Le mostre sulla moda da non perdere nel 2025
STYLE
11 Gennaio 2025
Articolo di
Camilla BordoniLe mostre sulla moda da non perdere nel 2025
Quest’anno si va ben oltre la fashion week perché per gli appassionati di design, arte e storia si prospetta un ricchissimo calendario di mostre sulla moda imperdibili. Già dalle prime battute di gennaio il fashion system è abituato a scaldare i motori con settimane griffate ed eventi sparsi per le città più posh, tuttavia durante questo 2025 possiamo affermare non sarà solo seduto in front row ma varcherà anche le porte di alcuni dei musei più famosi.
Non a caso le maison più prestigiose sono pronte a svelare le loro esposizioni uniche, in cui capi d’abbigliamento, accessori e pezzi iconici vengono trasformati in opere d’arte da ammirare con devozione. Dopotutto le mostre di moda sono diventate dei veri e propri eventi culturali, capaci di raccontare l’heritage di un brand, offrendo però un punto di vista privilegiato sul processo creativo e sull’impatto socioculturale degli stilisti più influenti.
Quindi, cosa rende queste mostre così affascinanti? Sicuramente la capacità di svelare un dietro le quinte del fashion system che altrimenti rimarrebbe celato ai più; come la storia di un abito divenuto simbolo di un’epoca, bozzetti, prototipi e capi di archivio. A ben vedere quest’anno i marchi sembrano puntare su un nuovo livello di coinvolgimento, forse meno “superficiale” e molto più culturale, perché di fatto queste fashion exhibition non sono solo un tributo ai tempi che furono, ma rappresentano anche un’occasione per interrogarsi sui possibili next step della moda. Quindi ora agenda alla mano, pronti a segnarvi alcuni di questi appuntamenti?
Du Cœur à La Main: Dolce&Gabbana a Parigi
La mostra di Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti a Roma
Fashioning Wonder: A Cabinet of Curiosities a New York
Louvre Couture a Parigi
En scène, Yves Saint Laurent a Roma
Balenciaga | Shoes from Spain tribute a Milano
Superfine: Tailoring Black Style a New York
Tomorrow’s Wardrobe a Londra
Memorabile. Ipermoda a Roma
Gianfranco Ferré Dentro l’Obiettivo ad Aosta
Elio Fiorucci a Milano
Dior / Lindbergh a Parigi
Alaïa/Kuramata: la Légèreté en Création a Parigi
advertising
advertising