Chez Valentino: la collezione Fall 2025 firmata Alessandro Michele
STYLE
12 Dicembre 2024
Articolo di
Michela FrauChez Valentino: la collezione Fall 2025 firmata Alessandro Michele
Alessandro Michele firma il comeback del massimalismo. Per la collezione Valentino Fall 2025, il designer, alla sua terza prova in veste di direttore creativo della maison romana, presenta una linea che intreccia opulenza, ironia, artigianalità sopraffina e un sapiente recupero degli elementi distintivi dell’heritage.
Turbanti, calze in pizzo e colori pastello. La collezione si articola in 62 look femminili e 28 maschili, esplorando l’estetica della decade tanto cara al creativo romano: gli anni Settanta. Come in un Christmas party tra volant, chiffon e tulle, prende vita un tripudio di fiocchi, simbolo distintivo della collezione e ornamento radicato nel DNA del brand. E proprio dalla storia della maison, Michele recupera il distintivo rosso, usato per gonne con volant e bluse dai romantici dettagli a cuore, o per i per i particolari di un bracciale i cui charms celebrano il legame con la capitale francese.
Il legame della griffe con Parigi è d’altronde ben noto. Nella Ville Lumière, spesso teatro dei défilé dedicati alla couture, un giovanissimo Valentino Garavani si trasferì per studiare all’École des Beaux-Arts e alla Chambre Syndicale de la Couture Parisienne, e fu proprio qui che mosse i suoi primi passi nel mondo della moda, affinando il suo talento negli atelier di Balenciaga, Jean Dessès e Guy Laroche. Tra gli elementi che rimandano alla storia del fondatore, anche i tanto amati carlini scelti come motivo ripetuto nei gilet in maglia.
Dai cani si passa poi al simpatico gatto, proposto come bag nella collezione Pavillon des Folies, che diventa un dettaglio che arricchisce giacche o portachiavi da attaccare al denim. A completare la collezione le lunghe gonne a balze, le giacche con frange o in seta matelassé, i gilet ricamati e gli accessori ricoperti di borchie che sigillano l’opulenza di abiti dal fascino senza tempo.
E cresce l’attesa per il primo défilé couture nell’era di Alessandro Michele. L’appuntamento è fissato per gennaio 2025, mentre un primo assaggio è stato svelato da Apple Martin, figlia di Gwyneth Paltrow e Chris Martin, che ha indossato un abito Valentino haute couture realizzato dallo stilista per il Le Bal des Débutantes.
advertising
advertising