Maison Margiela by John Galliano in nove momenti
STYLE
12 Dicembre 2024
Articolo di
Michela FrauMaison Margiela by John Galliano in nove momenti
Sembra quasi che, adempiuto il compito di riportare la creatività al centro della moda, sia arrivato il momento per John Galliano di iniziare a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera. Dopo dieci anni, per lo stilista di Gibilterra è tempo di salutare Maison Margiela.
L’annuncio è arrivato tramite una lettera condivisa dallo stesso Galliano su Instagram, un testo che risuona come un vero e proprio Manifesto. Nelle sue parole, colme di gratitudine verso il patron di OTB, Renzo Rosso, che, tendendogli una mano nel 2014, gli offrì l’opportunità di far sì che lo scandalo del 2011 non offuscasse il suo indiscusso talento, scorrono valori, visione, sensibilità e tutta la voglia di continuare a sognare. D’altronde questa è la sua cifra stilistica, espressa con vigore in tutte le fasi della sua carriera: come designer del suo brand, come direttore creativo di Givenchy e, in modo magistrale, alla guida di Dior.
«Per ora voglio esprimere la mia immensa gratitudine. Continuo a espiare e non smetterò mai di sognare. Gratitudine a Renzo Rosso che, invitandomi a ricoprire il ruolo di direttore artistico nella maison che Martin ha costruito, mi ha fatto il regalo più grande e prezioso, dandomi l’opportunità di ritrovare la mia voce creativa quando ero ormai senza voce. Le mie ali sono state riparate e, dieci anni dopo, sono per sempre grato per questo spazio sicuro in cui creare e per il suo sostegno incessante»,
Questo ha dichiarato il designer che ha offerto al pubblico di appassionati, e non, spettacoli immersivi, teatrali e magnetici. Tutte caratteristiche riscontrabili nei suoi capi, pezzi di una storia articolata e intrisa di significato, che hanno ottenuto l’approvazione anche del mercato. Nel 2023 la maison ha visto infatti le vendite crescere del 22%.
Ma mentre si rincorrono rumor e ipotesi sul suo futuro e sul possibile successore (con Glenn Martens tra i candidati più accreditati), c’è chi lo sogna da Chanel, chi da Fendi e chi, soprattutto, da Dior, è il momento di celebrare il suo lavoro in Maison Margiela. Quali sono stati quindi i momenti top di Margiela by Galliano?
La couture noir di Artisanal 2024
Imperatore del Met Gala 2024
Tra enigma e fascino: l’uso delle maschere
Il gioco delle proporzioni
L’ode al corsetto
Il fascino cinematografico
La sensibilità genderless
Preziosità artigianale
Layering di trasparenze
advertising
advertising