Napoli è la città dove si mangia meglio al mondo
FOOD & BEVERAGE
12 Dicembre 2024
Articolo di
Dario SimonettiNapoli è la città dove si mangia meglio al mondo
Con il 2024 ormai agli sgoccioli, è ufficialmente tempo delle immancabili classifiche che come di consueto celebrano il meglio dell’anno, e tra gli appassionati di gastronomia i verdetti più attesi sono senza dubbio quelli di TasteAtlas: la guida si è affermata come uno dei riferimenti per i viaggiatori, e ogni anno accende i riflettori sulle città, sui paesi e sulle regioni dove si mangia meglio al mondo.
Nell’ambito dei TasteAtlas World Food Awards 2025, dunque, il portale ha recentemente svelato la Top 100 delle città con la miglior cucina al mondo, scegliendo tra le 17.703 località presenti nel database e basandosi sugli oltre 470 mila voti espressi dai viaggiatori. Il risultato è stato l’incoronazione di una nuova regina, ma sempre sotto lo stesso tricolore: se a fine 2023 era stata Roma a conquistare la vetta della classifica, infatti, quest’anno il titolo di destinazione culinaria per eccellenza spetta a Napoli, a cui TasteAtlas ha assegnato la bellezza di 5 punti grazie a una serie di piatti divenuti iconici.
Tra le migliori pietanze della cucina partenopea, definite come “Must Try” dalla guida, troviamo l’immancabile Pizza Margherita, le Sfogliatelle, gli Gnocchi alla Sorrentina, gli Spaghetti alle Vongole e le Zeppole. Per non farsi mancare niente, inoltre, TasteAtlas ha provveduto a segnalare alcune delle insegne più celebri del capoluogo campano in cui gustare tali specialità: nella lista troviamo la Pizzeria Starita a Materdei, l’Antica Trattoria e Pizzeria da Donato, Gino e Toto Sorbillo, 50 Kalò e l’Antico Forno delle Sfogliatelle Calde Fratelli Attanasio.
Tornando alla classifica, il podio è completato da altre due città italiane: Milano occupa il secondo posto, con un punteggio di 4,96 e forte di piatti come il Risotto alla Milanese, la Cotoletta alla Milanese, l’Ossobuco e il Panettone, mentre Bologna conquista 4,94 punti e la medaglia di bronzo grazie alle Tagliatelle al ragù alla Bolognese, ai Tortellini in Brodo e alle Lasagne, tra gli altri.
Quarta posizione per Firenze, che si è aggiudicata 4,83 punti con la sua Bistecca alla Fiorentina, la Ribollita e le Pappardelle al Cinghiale, e solo al quinto posto troviamo la prima outsider, ovvero la città di Mumbai. Roma, quindi, scivola dalla vetta al sesto posto, guadagnando comunque 4,79 punti per il leggendario trittico Carbonara – Cacio e Pepe – Gricia, oltre a Tiramisù e Coda alla Vaccinara.
Dopo Parigi e Vienna, infine, in Top 10 c’è anche spazio per Torino: la città sabauda ha conquistato i viaggiatori con pietanze come il Vitello tonnato, gli Agnolotti, il Gianduiotto, la Panna cotta e la Pizza al padellino, totalizzando 4,76 punti.
In generale, la Top 100 può vantare la presenza di addirittura 20 città italiane in totale: oltre a quelle elencate sono infatti presenti Genova (13esima), Ferrara (19esima), Catania (21esima), Venezia (23esima), Palermo (31esima), Bari (41esima), Modena (69esima), Sorrento (79esima), Taormina (80esima), Lucca (88esima), Mantova (89esima), Siena (92esima), Parma (97esima) e Trieste (100esima).
advertising
advertising