Remo Ruffini premiato ai Fashion Awards 2024
STYLE
21 Novembre 2024
Articolo di
Michela FrauRemo Ruffini premiato ai Fashion Awards 2024
Nel 2021 fu Alessandro Michele, ora è il momento di Remo Ruffini. Il manager comasco numero uno di Moncler, riceverà il premio Trailblazer in occasione dei Fashion Awards 2024, un riconoscimento assegnato dal British Fashion Council a chi ha positivamente influenzato il settore della moda. L’annuale cerimonia di premiazione, occasione anche per raccogliere fondi destinati alla Bfc Foundation, si terrà il 2 dicembre presso la Royal Albert Hall di Londra.
Visione innovativa e leadership creativa sono le qualità riconosciute al manager, che in soli dieci anni dall’acquisizione, avvenuta nel 2003, ha portato il brand di piumini nato tra le vette di Grenoble al debutto in Borsa. Oggi il marchio, insieme a Stone Island, acquistato da Ruffini nel 2020, continua a crescere e ha portato il Moncler Group a sfiorare i 3 miliardi di ricavi nel 2023. Un risultato record, messo a segno dal gruppo italiano in un momento complesso per il settore.
La crescente attenzione alla sostenibilità, Moncler si è posizionata al terzo posto nella classifica stilata da Statista e Time sulle 500 società più sostenibili del mondo, combinata a una visione proiettata verso il futuro, hanno portato il brand a conquistare una posizione di leadership nel settore outdoor. A queste qualità, si aggiunge la capacità di sapersi continuamente rinnovare, diventando una piattaforma culturale capace di coinvolgere le diverse community di artisti, designer, musicisti e sportivi.
Un obiettivo perseguito grazie al progetto Moncler Genius, il quale dal 2018, anno del suo lancio, ha collaborato con numerosi creativi realizzando delle capsule collection, presentate con suggestivi eventi organizzati in giro per tutto il mondo. L’ultimo appuntamento, tenutosi lo scorso ottobre a Shanghai, ha visto la partecipazione di dieci talenti tra cui Edward Enninful, Nigo, Francesco Ragazzi, il rapper A$ap Rocky, Rick Owens e di Lucie e Luke Meier di Jil Sander.
«La creatività vive dove i sogni incontrano l’energia. È così che la nostra visione creativa in Moncler prende forma, alla costante ricerca dello straordinario», ha dichiarato Remo Ruffini. «Sono grato alle menti brillanti che ho incontrato, sia dentro che al di fuori dell’azienda, in questo viaggio. Ognuna ha condiviso il proprio ‘genius’, contribuendo a definire il nostro percorso creativo», ha concluso il manager, che già nel 2019 era stato premiato dal British Fashion Council nella categoria Business Leader.
Ora si aggiunge il riconoscimento Trailblazer, che premia lo spirito pionieristico da innovatore. «Il suo lavoro con Moncler Genius incarna perfettamente lo spirito pionieristico di questo riconoscimento e siamo felici di celebrarlo insieme a lui a dicembre», ha aggiunto Caroline Rush, chief executive del British Fashion Council.
advertising
advertising