Lamborghini presenta una nuova Revuelto Opera Unica
MOTORS
13 Novembre 2024
Articolo di
Dario SimonettiLamborghini presenta una nuova Revuelto Opera Unica
Tra i molteplici fattori che contribuiscono a rendere Lamborghini uno dei marchi più prestigiosi al mondo spicca senza dubbio la sua continua dedizione alla personalizzazione: la casa di Sant’Agata Bolognese, nel tempo, è riuscita a distinguersi anche grazie al suo impegno costante nella creazione di modelli unici e irripetibili, che rappresentano nel migliore dei modi l’abilità artistica e l’artigianalità italiane.
Tutto ciò si traduce nel programma di personalizzazione Ad Personam del brand, che se lo scorso anno aveva celebrato il 60esimo anniversario del Toro con una speciale vettura dedicata al mare della Sardegna, quest’anno ha cambiato completamente rotta, dirigendosi verso Oriente.
In occasione dell’evento Esperienza Arte tenutosi ieri a Shanghai, infatti, Lamborghini ha svelato la sua ultima opera d’arte su quattro ruote, una nuova Revuelto Opera Unica dedicata al mercato cinese e dunque caratterizzata da un aspetto completamente inedito.
Disegnata su misura dal Centro Stile Lamborghini in collaborazione con il reparto Ad Personam, questa edizione limitata rende omaggio al Paese orientale come solo il brand del Toro sa fare. La sua fiammante livrea dipinta a mano presenta una suggestiva sfumatura che, attraverso un effetto di dissolvenza, passa dal Nero Pegaso della parte posteriore al Rosso Efesto del muso; dettagli in Rosso Mars, Arancio Dac e Arancio Apodis donano poi ulteriore dinamismo alla vettura, la cui verniciatura ha richiesto ben 480 ore di lavoro.
All’interno dell’abitacolo, la nuova Opera Unica prosegue la trama cromatica mostrata sulla carrozzeria, con eleganti rivestimenti in Nero Ade intervallati da dettagli in Rosso Efesto; gli spazi sono ulteriormente impreziositi da particolari come cuciture invertite ed elementi in tessuto Corsatex, che hanno richiesto altre 53 ore di lavoro al team Lamborghini. L’immancabile targa in carbonio certifica poi l’unicità della vettura.
Sotto il cofano, invece, la motorizzazione non cambia, continuando a seguire la strategia di elettrificazione Direzione Cor Tauri: la Revuelto è infatti spinta da un V12 ibrido plug-in da 6.0L, che grazie ai suoi 1.015 CV è in grado di far scattare la supercar da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi.
Il prezzo per la nuova Revuelto Opera Unica non è ancora stato svelato, ma in passato one-off di questo tipo sono state vendute per cifre che sfioravano il milione di euro.
advertising
advertising