Miu Miu brilla e raddoppia le vendite
STYLE
30 Ottobre 2024
Articolo di
Michela FrauMiu Miu brilla e raddoppia le vendite
Non si arresta la corsa del Gruppo Prada. In un momento complesso per il settore, che deve far fronte al rallentamento della Cina e al cambiamento delle abitudini d’acquisto dei consumatori asiatici, il gruppo milanese chiude i primi nove mesi del 2024 con un fatturato netto che tocca i 3,83 miliardi di euro, riportando una crescita dei 18% a cambi costanti.
Un traguardo importante, considerando che solo qualche giorno fa venivano rilasciati i risultati di Kering, che in frenata del 12% nei primi nove mesi dell’anno, ha visto le entrate di Gucci crollare del 26% nel terzo trimestre. Simile sorte quella di LVMH, che ha invece riportato una flessione del 2% dei ricavi. Eppure Prada, con vendite in aumento del 2% nel Q3, continua a correre. E Miu Miu a brillare. Il brand più amato dalle It-girl, al top della classifica dei brand più desiderati stilata trimestralmente da Lyst, ha visto le entrate raddoppiare nel terzo trimestre dell’esercizio (+105%).
Il segreto? Una strategia basata su coerenza e creatività, che ha reso prodotti come la Arcadie Suede Bag, lanciata nel 2023 attraverso una campagna con protagonista Gigi Hadid, uno degli hottest items del terzo trimestre 2024 (al quarto posto nella classifica di Lyst, con una ricerca web in crescita del 588% tra luglio e settembre).
«I nostri marchi rimangono desiderabili e rilevanti, grazie alla forza e alla coerenza della loro identità, creatività e posizionamento netto», commenta l’Amministratore delegato del gruppo, Andrea Guerra. «Nonostante il contesto difficile, siamo fiduciosi nella nostra capacità di navigare nelle complessità del settore e rimaniamo impegnati nella nostra ambizione di fornire una crescita solida, sostenibile e superiore al mercato», aggiunge il manager, ceo di Prada dal 2023.
«Siamo lieti di vedere che la nostra strategia continua a offrire performance superiori al mercato», dichiara invece Patrizio Bertelli, presidente e amministratore delegato del gruppo, che insieme alla moglie Miuccia Prada ha dato vita alla storia di un brand sinonimo di eccellenza italiana nel mondo.
advertising
advertising