Ma quali sono le borse più famose di Chanel?
STYLE
28 Ottobre 2024
Articolo di
Camilla BordoniMa quali sono le borse più famose di Chanel?
Diciamolo, poche persone saprebbero dire di no a una borsa Chanel. Per alcuni è un vero e proprio oggetto del desiderio degno di wishlist, per molti altri un accessorio simbolo dell’essenza di Madmoiselle Coco e, quindi, molto più di un semplice complemento per il look. In generale, questa piccola o grande creazione è piuttosto una testimonianza di storia, stile e artigianalità impeccabile. Dalla fondatrice della casa al maestro Karl Lagerfeld, fino alla direzione contemporanea, ogni bag ha sempre racchiuso lo spirito del tempo, rimanendo però fedele ai codici di eleganza che da sempre hanno definito il brand della doppia C.
Amate e scandalosamente imitate, dalla statement 2.55, ai modelli moderni, le borse Chanel sono un manifesto di ribellione e forza che nonostante gli anni rimangono delle fuori classe. Però, di passerella in passerella, ve le ricordate davvero tutte quelle che hanno fatto la storia? Ecco quelle che, in un modo o nell’altro, sono diventate le icone della griffe, facendo parecchio rumore (non solo per il loro prezzo).
Chanel 2.55 – 11.12
Lanciata nel 1955 da Coco Chanel, la 2.55 è la borsa per eccellenza. Rivoluzionaria per l’epoca, fu la prima bag a tracolla pensata per le donne. La semplicità? il suo iconico design trapuntato e la catena pensata per liberare le mani. Una curiosità: è stato Karl Lagerfeld ha pensare alla sua evoluzione, lanciando la bag 11.12. All’apparenza molto simili ma con due sostanziali differenze, ovvero la chiusura a CC, che sostituisce quella a girello, e la tracolla che presenta nella catena un intreccio di pelle.
Boy Chanel
Tracolla più spessa e bordo bold. Introdotta nel 2011 da Karl Lagerfeld, la Boy Bag è ispirata allo spirito ribelle di Coco e al suo grande amore Arthur Capel, meglio conosciuto come Boy, che per primo credette nelle capacità della stilista supportando i suoi progetti. Ha un design squadrato e audace, perfetta per un look deciso.
Gabrielle
La Gabrielle è un omaggio a Coco Chanel stessa, il cui nome di battesimo è appunto Gabrielle. Tra le favorite dei trend-setter nel 2017, la sua forma destrutturata e la doppia tracolla offrono versatilità e comodità. Tanto da essere considerata la prima borsa unisex della casa. Alzi la mano chi ricorda Pharrell Williams come testimonial della bag.
Lo zaino di Chanel
Numerose le celebrities che lo hanno sfoggiato, tra cui Miley Cyrus e Kristen Stewart. Considerato lo zaino più fashionable (e dallo spirito teen), rappresenta un plot twist stilistico dalle classiche borse Chanel. Finitura invecchiata, graffiti e scooby doo, che dire…
Lego Bag
Colorata, compatta e, ça va sans dire, geometrica. Lanciata nel 2013 e disegnata sempre da Karl Lagerfeld, questa clutch in grado di stupire grazie alla sua estetica ispirata ai giocattoli la si vedeva ovunque… anche se conteneva solo l’essenziale. Iconica fu quella verde.
Parfume Bottle bag
Ispirata all’iconica boccetta del profumo Chanel N°5, dal design minimale, trasparente e rigido, con dettagli dorati o argentati, è chiaramente un pezzo eccentrico e da collezione. Perfetto per chi vuole distinguersi e far vedere cosa porta con sé.
Hula Hoop Bag
La Chanel hoop bag? Forse il modello più avanguardistico e spiritoso. Caratterizzata da una grande struttura circolare che richiama un hula hoop e una piccola/grande borsa 2.55 al centro. È diventata subito un pezzo statement per il suo design audace e decisamente non convenzionale.
Chanel Globo
Il nome dice tutto. La globo bag ha la forma di un piccolo globo terrestre. Realizzata in plexi, è una celebrazione del viaggio e dell’avventura, un accessorio che fa volare oltre i confini della maison.
advertising
advertising