Moncler presenta a Shanghai il nuovo capitolo di “Genius”
STYLE
8 Ottobre 2024
Articolo di
Adele StiglianoMoncler presenta a Shanghai il nuovo capitolo di “Genius”
“How do you live Genius”? È questa la domanda che Moncler pone al suo pubblico, invitandolo a riflettere sulla creatività: il brand parte dalla ferma convinzione che tutti siamo dotati di talento creativo e che con il passare del tempo però, crescendo, esso si perda. Con Moncler Genius, il marchio italiano, si pone l’ambizione di esplorare nuove idee, mettendo al centro l’energia creativa.
Per tale ragione il 19 ottobre, a chiusura della Shanghai Fashion Week, Moncler presenterà The City of Genius: una metropoli di esperienze immersive, epicentro della creatività. Nella città dove cultura locale, creatività e innovazione si mixano perfettamente, “The City of Genius” sarà il luogo dove osservare, conoscere e sperimentare l’incontro tra moda, arte, design e intrattenimento, superando ogni etichetta e convenzione. In una superficie di oltre 30.000 metri quadrati divisa in “quartieri”, ciascuno a rappresentare il concept che ha ispirato, verranno esposte le nuove collezioni co-create insieme ai talenti internazionali protagonisti di questa edizione.
La line-up di Moncler Genius 2024 comprende: Edward Enninful (OBE), Advisor di British Vogue e Global Creative and Cultural Advisor di Vogue, la cui mission nella moda è sostenere i talenti emergenti e le community meno rappresentate; FRGMT by Hiroshi Fujiwara, amico di lunga data di Moncler Genius, considerato padre dello streetwear e fonte di ispirazione di diversi mondi, dal design alla musica; Gilga Farm by Donald Glover, talento poliedrico, una vera icona e una delle voci più innovative del mondo dell’entertainment; LuLu Li con i suoi lavori, unici e intensi, mostra ciò che è sconosciuto, nascosto e impercettibile attraverso il potere della scultura, degli strumenti digitali, del video e della pittura.
E ancora Mercedes-Benz by Nigo, attuale Direttore Creativo di Kenzo e Human Made negli ultimi vent’anni è stato un punto di riferimento per importanti brand a vocazione street; Palm Angels, con il suo mix di sartorialità italiana e cultura californiana firmato Francesco Ragazzi, è un brand che ha sfumato i confini tra il casual e il formale.
Infine, faranno parte di Moncler Genius anche A$AP Rocky, celebre per il suo approccio sperimentale alla musica e per la sua influenza nel mondo della moda, del design e della street culture, e Willow Smith, musicista, autrice e conduttrice di un talk show premiato con il Daytime Emmy. Ma non è tutto, perché oltre alla nuova line-up di Moncler Genius 2024, anche Rick Owens e Jil Sander presenteranno i propri concept e le proprie collezioni durante l’evento The City of Genius.
La sfida che Moncler si pone è ardua e stimolante allo stesso tempo: secondo uno studio degli anni ‘60, il 98% dei bambini di cinque anni ha le caratteristiche del genio ma diventando adulti però, la percentuale scende al 2% e con il passare degli anni, le inesorabili attività quotidiane impoveriscono il talento creativo di ognuno. Moncler vuole alimentare il “genius” interiore, incoraggiando il bambino di cinque anni che è in noi a nutrire la sua creatività, proprio come hanno fatto i co-creator di Moncler Genius 2024. Questè è anche il messaggio della campagna teaser, intitolata Born Genius, che mette al centro i talent della nuova line-up di Moncler Genius rappresentati all’età di cinque anni.
advertising
advertising