Il coliving di Cohabs arriva a Milano
HOUSE
26 Settembre 2024
Articolo di
Dario SimonettiIl coliving di Cohabs arriva a Milano
Per quanto Milano possa indubbiamente rappresentare la città più dinamica e attrattiva d’Italia, trasferirsi sotto la Madonnina può spesso rappresentare una vera e propria sfida per giovani professionisti e studenti in cerca di una sistemazione, a causa di una domanda abitativa costantemente in crescita che si scontra con un’offerta immobiliare non sempre all’altezza.
È dunque in quest’ottica che va inquadrato l’arrivo nella città meneghina di Cohabs, una rete di alloggi in coliving specializzata nella fornitura di case arredate, con camere da letto private e spazi di vita condivisi. Nata nel 2016 a Bruxelles, Cohabs è oggi presente anche a Parigi, New York, Londra, Madrid, Lussemburgo e appunto Milano, può vantare un team di oltre 90 dipendenti e un portfolio immobiliare che supera le 3.000 camere da letto, distribuite in più di 100 case.
Innovativo e flessibile, il coliving è quindi una forma di abitazione sostenibile basata sul senso di comunità, in cui ogni residente condivide risorse come elettricità, gas, acqua ed elettrodomestici. L’obiettivo è quello di fornire un tipo di alloggio alternativo, creando allo stesso tempo un ambiente confortevole e accogliente, con un design elegante e in grado di offrire opportunità di connessione.
Nel dettaglio, il debutto nella Città della Moda di Cohabs è rappresentato dalla casa Dateo 5, un edificio in stile liberty del 1907 oggi splendidamente ristrutturato. La struttura è caratterizzata da un’elegante facciata rivestita da glicine, si trova in Via Privata Caltanissetta 5 e grazie ai suoi 700 mq di spazio può vantare ben 27 camere, 20 delle quali sono già sold out. L’opera di restauro ha mantenuto parquet, piastrelle e soffitti originali in tutto l’edificio, aggiungendo agli alloggi arredi su misura e aria condizionata.
Per quanto riguarda gli spazi comuni, invece, questi prevedono un ampio giardino con amache, un’area salotto, un barbecue, un forno a legna per la pizza e un grande tavolo. A tutto ciò si aggiungono una palestra, una sala cinema, una lavanderia e un soggiorno con spazi sia privati che condivisi, per favorire la socializzazione tra i residenti e la creazione di nuove amicizie.
Le tipologie di camere di Milano Dateo 5 si dividono in Essential (da 9 a 13 mq, bagno condiviso con 2/3 membri), Classic (da 10 a 25 mq, bagno privato) e Classic+ (da 11 a 29 mq, bagno privato), per un range di prezzi compreso tra i 1.196 e i 1.580 euro mensili. Il costo include servizi di ogni tipo: dalle pulizie settimanali alla connessione Wi-Fi a banda larga, passando per abbonamenti alle piattaforme di streaming TV, bollette mensili e tasse comunali.
L’obiettivo di Cohabs è quello di costruire un portfolio da 5.000 camere in 11 città entro la fine del 2026, ambizione sempre più vicina grazie all’imminente apertura di altre 25 case: tra queste, due sorgeranno nella stessa Milano (Loreto e Bolivar), mentre altre in città come Washington e Marsiglia.
advertising
advertising