Saint Laurent presenta la collezione Summer 25 riportando in passerella Bella Hadid
STYLE
25 Settembre 2024
Articolo di
Adele StiglianoSaint Laurent presenta la collezione Summer 25 riportando in passerella Bella Hadid
La donna androgina di Saint Laurent pensata da Antony Vaccarello ha illuminato la Paris Fashion Week: smoking oversize con tuxedo e doppiopetto fanno da padroni e pur rispecchiando i codici dell’abbigliamento maschile propagano un senso di estrema femminilità e seduzione.
La nuova collezione Summer 25 è stata presentata in Rue de Bellechasse, all’interno dell’headquarter della maison, in uno show che ha rievocato la lungimiranza e l’intuizione del suo fondatore Yves di portare capi del guardaroba maschile in quello femminile. Camicie a righe, occhiali e cravatte trasmettono in passerella un rigore aziendale, giacche di pelle e trench vengono sovrapposti agli abiti oversize delle modelle che sfilano con le mani in tasca come donne potenti e libere.
Le trasparenze che avevano destato tanto scalpore nella collezione Winter 24 non spariscono – d’altronde rientrano tra i codici dell’heritage di Saint Laurent – ma si attenuano per lasciare spazio a orli in pizzo. Anche il color block dei completi neutri si sposta verso la vivacità di nuance che sembrano prendere ispirazioni dalla Marrakech tanto amata da Yves e con vibes che richiamano gli arredi dei Giardini Majorelle, suo locus amoenus.
Oltre alla collezione di Vaccarello, l’attesa era tanta anche per il ritorno di Bella Hadid in passerella: assente dal 2022, quando l’abbiamo vista protagonista del viralissimo show di Coperni durante il quale le venne praticamente creato un abito real time grazie a una tecnologia spray tessile e poi in passerella da Miu-Miu, la modella è tornata sul catwalk dopo un lungo periodo di riabilitazione dalla malattia di Lyme, di cui soffre.
Bella ha incantato tutti con un abito oversize composto da giacca doppiopetto e pantaloni neri, abbinato a una camicia bianca con cravatta nera e tacchi. A completare il look un grande occhiale bold con lenti colorate che lasciava intravedere le sopracciglia finissime e il make-up super natural, mentre lo chignon tiratissimo con gel e riga in mezzo richiamava la femminilità e al tempo stesso il rigore, leitmotiv di questa collezione.
advertising
advertising