Il calendario della Milano Fashion Week Donna Spring/Summer 2025
STYLE
17 Settembre 2024
Articolo di
Adele StiglianoIl calendario della Milano Fashion Week Donna Spring/Summer 2025
Fashion show, presentazioni, eventi aperti al pubblico, inaugurazioni di mostre, novità e grandi ritorni: arriva a Milano la settimana più attesa dell’anno. Dopo Londra e New York tocca infatti alla capitale della moda italiana ospitare la Fashion Week. Organizzata dalla Camera della Moda dal 17 al 23 settembre, questa edizione per la prima volta durerà un giorno in più nella speranza che in futuro, stando alle parole del Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana Carlo Capasa, venga dedicato più tempo alla moda italiana.
Saranno 173 gli appuntamenti in programma durante questi sei giorni dove saranno presentate le collezioni Primavera/Estate 2025 che i grandi marchi italiani e gli stilisti emergenti mostreranno al pubblico: 57 saranno le sfilate fisiche e 8 quelle digitali, 69 presentazioni, 6 presentazioni su appuntamento e 33 gli eventi.
Grande assente di questo calendario 2024/25 Armani, che sfilerà soltanto con Emporio Armani – in programma il 19 settembre – e non con Giorgio Armani, il cui fashion show è sposato a New York il 17 ottobre in occasione dell’apertura del nuovo flagship store in Madison Avenue. Mancheranno anche Tom Ford e Blumarine, che hanno da poco nominato nuovi direttori creativi, e non vedremo sfilare neanche Valentino sotto la guida di Alessandro Michele, che sfilerà invece a Parigi.
Grande frenesia per il ritorno di Fiorucci proprio il 17 settembre con la prima sfilata, anche se fuori calendario, da quando il brand ha cominciato una nuova pagina della sua storia e per quello di Laura Biagiotti che ritorna alla Fashion Week dopo una lunga assenza. Attesa spasmodica come sempre per Prada, che presenterà la collezione Primavera/Estate 2025 il 19 settembre, Gucci, in programma il 20 settembre come Versace, Tod’s e Missoni, mentre il giorno seguente sfileranno Dolce&Gabbana, Bottega Veneta e Ferragamo.
Compleanno speciale per Icerberg, che festeggerà cinquant’anni in occasione della sfilatta del 17 settembre, mentre lo stilista Chicco Mao debutterà ufficialmente con la sua collezione domenica 22 settembre. Ad aprire la settimana della moda sarà invece Fendi, martedì 17 settembre alle ore 15.
advertising
advertising