Haider Ackermann è il nuovo direttore creativo di Tom Ford
STYLE
4 Settembre 2024
Articolo di
Adele StiglianoHaider Ackermann è il nuovo direttore creativo di Tom Ford
Dopo l’addio di Peter Hawkings dello scorso luglio, Tom Ford ha annunciato che Haider Ackermann ricoprirà il ruolo di creative director con effetto immediato. Lo stilista francese assumerà la leadership e dirigerà l’attività creativa di tutti i settori del marchio, tra cui abbigliamento maschile, femminile, accessori e eyewear, come si legge nel comunicato condiviso dall’azienda di proprietà di The Estée Lauder Companies Inc.
Sono da tempo un grande fan del lavoro di Haider. Trovo che sia l’abbigliamento femminile che quello maschile siano ugualmente affascinanti. È un colorista incredibile, la sua sartoria è tagliente e soprattutto è moderna. Condividiamo molti degli stessi riferimenti storici e non potrei essere più entusiasta di vedere cosa farà con il marchio. Sospetto che sarò il primo ad applaudire in piedi dopo la sua sfilata di marzo.
Tom Ford
Nato a Bogotà e cresciuto in Francia, ispirato dalla moda di Yves Saint Laurent, Ackermann si iscrive nel 1994 alla facoltà di Moda della prestigiosa Royal Academy of Fine Arts di Anversa per poi lasciare gli studi nel 1997. Dopo uno stage di cinque mesi presso John Galliano, lavora come assistente dello stilista belga Wim Neels, suo insegnante ai tempi di Anversa, e poi ancora con Bernhard Willhelm, Patrick Van Ommeslaeghe e per il marchio Mayerline e nel 2001 lancia il suo brand che ha guidato fino al 2020.
È con grande orgoglio che cercherò di onorare l’eredità di Tom Ford, un uomo che ammiro da tempo e per il quale nutro il massimo rispetto. Sono impaziente di vedere cosa mi aspetta.
Haider Ackermann
Più volte Karl Lagerfeld aveva dichiarato di considerare Ackermann il suo successore ideale grazie all’abilità di spaziare dal womenswear al menswear, dal minimalismo ai tratti più estrosi, dai toni nude alle nuance più accese. La prima collezione di Ackermann alla guida di Tom Ford debutterà a Parigi a marzo 2025.
Sono estremamente lieto di accogliere Haider come direttore creativo di Tom Ford. La sua impareggiabile creatività, in linea con il DNA del marchio, e la sua rinomata esperienza nel settore del lusso saranno fondamentali per far progredire l’azienda di moda nella sua prossima importante fase di espansione.
Lelio Gavazza CEO Tom Ford Fashion
advertising
advertising