Alfa Romeo invita gli automobilisti a non lavare le proprie vetture
MOTORS
4 Settembre 2024
Articolo di
Dario SimonettiAlfa Romeo invita gli automobilisti a non lavare le proprie vetture
L’automobile ricopre un ruolo diverso nella vita di tutti noi: se per qualcuno è un semplice mezzo per spostarsi, per altri è invece la protagonista di una vera e propria passione, e come tale va trattata nel migliore dei modi possibile.
Lavare la propria auto può dunque essere un momento magico oppure una sorta di imposizione, ma di sicuro prima o poi è qualcosa che va fatto. Per Alfa Romeo, però, è meglio non avere alcuna fretta, e rimandare addirittura a fine mese.
Nel Regno Unito, infatti, la casa del Biscione ha lanciato una speciale iniziativa anti-inquinamento e anti-spreco invitando gli automobilisti a non lavare le proprie vetture per tutto il mese di settembre, dopo aver scoperto tramite un’indagine che il 32% degli intervistati lava la propria macchina almeno una volta al mese, mente il 14% lo fa settimanalmente.
Tale assiduità sembrerebbe essere dovuta all’imbarazzo che il 40% degli individui ha dichiarato di provare nel guidare un’auto sporca, con un cospicuo 28% che addirittura sostiene di avere difficoltà a guidare un mezzo per più di una settimana senza pulirlo. Il metodo più utilizzato sarebbe quindi quello del secchio di acqua insaponata con spugna (51%), seguito dal classico tunnel dell’autolavaggio (29%) e dalla pompa self-service (21%), e solo l’8% dei guidatori sembra utilizzare con frequenza acqua riciclata.
Tuttavia, la situazione non è del tutto negativa, in quanto il 19% delle persone si è dichiarato indifferente alle condizioni della propria macchina, e addirittura sembra che il 35% dei guidatori stia già tentando di ridurre lo spreco di acqua domestico.
Per convincere gli automobilisti e combattere gli sprechi, Alfa Romeo ha dunque scelto di dimostrare come una vettura sporca, simbolo del piacere della guida, possa ancora vantare un fascino impareggiabile: la casa milanese ha infatti realizzato uno speciale shooting nel quale la sua iconica Giulia appare ricoperta quasi interamente di fango e terra, senza però perdere l’eleganza e la fierezza che da sempre la contraddistinguono.
advertising
advertising