La moda cerca casa a Marbella
STYLE
29 Agosto 2024
Articolo di
Camilla BordoniLa moda cerca casa a Marbella
L’ultima fissa della moda? Brandizzare il mercato immobiliare. Sono anni che il fashion corteggia ampiamente il real estate con l’audace obiettivo di entrare in maniera sempre più pervasiva nella vita del consumatore. C’è stato il momento in cui gli investimenti hanno riguardato prettamente gli spazi adibiti per gli store, poi per i beach club, per ristoranti, hotel e musei; ma se da una parte la corsa al mattone ha sempre avuto l’obiettivo di svuotare volentieri le tasche ai clienti, dall’altra ha chiarito lo scopo dei brand e dei big groups: ovvero arricchire il proprio portfolio collocandosi in asset prestigiosi, ma dalla redditività stabile e sicura.
La febbre del real estate non nasce chiaramente dal nulla, ma segue rigorosi studi di business e strategie che mirano a conservare il capitale dei grandi conglomerati patinati e delle maison, oltre che il loro titolo in borsa. La scalata della moda nel mercato immobiliare infatti non è priva di rischi; tuttavia se presenziare nelle vie principali delle città resta un vademecum per le griffe, da qualche tempo si è fatto strada un altro trend: quello delle acquisizioni di intere proprietà residenziali a Marbella.
La località balneare spagnola, infatti, sembra stia diventando un punto focale per i progetti trasversali delle firme, che ad oggi stanno stanziando ingenti somme nella costruzione di complessi, ville e appartamenti di lusso con, per esempio, giardini curati, centri sportivi, impianti di sicurezza integrati con l’AI, spa e servizi di contorno che ne aumentano sia il valore, sia lo stile di vita promesso.
In generale, i deal della moda riguardo al mattone sono innumerevoli e in continuo aumento ogni anno che passa. Il gioco, se così si vuole chiamarlo, sta nello scommettere sul segmento immobiliare che più a lungo temine assicuri un ritorno economico redditizio. Per farlo risulta però fondamentale essere lungimiranti, vagliando e successivamente puntando su territori e destinazioni con alto potenziale come, in tal senso, lo è la costa del Sol.
Versace
firma gli interni di 8 ville di lusso
Dolce&Gabbana
dà vita a 92 residenze in un complesso di design
Karl Lagerfeld
cura architettura e arredi di 5 ville
Fendi
veste 56 appartamenti con arredi della linea Casa
Elie Saab
firma 5 ville dal design contemporaneo
advertising
advertising