Lamborghini presenta la nuova Temerario, erede della Huracàn
MOTORS
19 Agosto 2024
Articolo di
Dario SimonettiLamborghini presenta la nuova Temerario, erede della Huracàn
Lo scorso aprile Lamborghini ha ufficialmente detto addio alla Huracàn con l’esclusiva edizione limitata STJ, dedicata a celebrare la fine dell’iconica gamma che dal 2014 ad oggi ha rappresentato la punta di diamante del Toro.
La casa di Sant’Agata Bolognese è dunque pronta ad entrare a pieno regime in una nuova era, caratterizzata come ben sappiamo da un sentiero a sfondo green: dopo le presentazioni della Revuelto e della Urus SE avvenute negli scorsi mesi, Lamborghini ha infatti svelato la nuovissima Temerario, erede designata della Huracan e ultimo tassello del progetto di elettrificazione rappresentato dalla gamma HPEV (High-Performance Electrified Vehicle).
Introdotta nel corso della Monterey Car Week 2024, la vettura si presenta esteriormente come una supercar dalle linee spigolose ma estremamente aerodinamiche, resa più efficiente grazie ad un nuovo telaio in lega di alluminio altoresistenziale e ultraleggero; la versione Alleggerita garantisce poi una riduzione di peso pari a circa 25 kg, grazie all’impiego di cerchi in carbonio e scarico in titanio.
Il muso da squalo è dotato di un inedito set di fari esagonali, figura geometrica che compare anche posteriormente su luci e scarico, mentre il look aggressivo è completato dalle due coppie di cerchi anteriori e posteriori, rispettivamente da 20 e 21 pollici e disponibili in lega, forgiati e in carbonio.
La Temerario è alimentata da un sistema di propulsione ibrido: il V8 biturbo, l’unico tra quelli presenti nelle supercar di serie capace di toccare i 10.000 giri/min, lavora in sinergia con tre motori elettrici da 110 kW di potenza di picco ciascuno, fornendo all’auto ben 920 Cv di potenza in totale; questi sono più che sufficienti per farla scattare da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi e per spingerla fino a 343 km/h di velocità massima.
All’interno dell’abitacolo, dove si incontrano elementi in carbonio e microfibra, il comfort è garantito grazie ai 34 mm di spazio per la testa in più rispetto alla Huracan, che uniti ai 46 cm aggiuntivi per le gambe permettono la guida anche a piloti alti 2 metri e rendono la vettura estremamente versatile. Dietro all’inedito volante è presente un cockpit digitale da 12,3 pollici, mentre altri due schermi rispettivamente da 8,4 e 9,1 pollici sono posizionati centralmente e davanti al passeggero.
La nuova Lamborghini Temerario sarà ordinabile in Italia a partire da settembre, ad un prezzo di circa 300mila euro, e in consegna nella seconda metà del 2025. Il pacchetto estetico prevede due colori base, Blu Marinus e Verde Mercurius, alle quali si aggiungono oltre 400 tinte e livree esclusive, per una personalizzazione senza limiti.
advertising
advertising