Indossereste questi gioielli?
ACCESSORIES
1 Agosto 2024
Articolo di
Camilla BordoniIndossereste questi gioielli?
Nella moda se ne vedono di tutti i colori, forme e valore eppure scegliere i giusti gioielli è una pratica fondamentale per chi si occupa di styling. Questa volta però non vogliamo parlarvi prettamente di preziosi da K stellari da ostentare, quanto più di quelli pensati per impressionare, creare rumors e distinguersi anche con addosso un semplice drappo di stoffa.
Di fatto avete presente quelle collane, bracciali orecchini&co che se li vedete sulle passerelle pensate immediatamente che abbiano la durata dello show o di un red carpet? Ecco, forse alcuni non varranno i picchi di fatturato di quelli indossati al Met Gala o sul tapis rouge da Zendaya, ma dalla loro hanno il potere dei social che certe volte può pesare molto di più di un diamante da n. carati.
Basta una foto street style scattata durante una fashion week, una personalità forte che li sfoggia o li consiglia che subito alcuni gioielli “unconventional” passano da essere weird ad altamente desiderabili. Certe volte non serve nemmeno un design che urli al groundbreaking, a patto che lo storytelling alla base sia forte e, ça va sans dire, di valore. Oltre a ciò bisogna precisare che il tema della questione di genere non vale per questa categoria merceologica, dal momento che oggi gli accessori ornamentali non trovano più nessuna barriera e soprattutto non sono legati dalla definizione di femminile-maschile.
In definitiva, i gioielli non sono più solo orpelli aggiuntivi. Sono immaginari estetici che si rifanno a una enciclopedia inclusiva e virale. Solo alcuni però online hanno quel hype tale da fare il boom. Perché qui non si tratta di celebrare il gioiello in sé e per sé, ma di esaltarne l’arte, il concept, l’idea. Quindi, noi alziamo il sipario sulla “jewellery think different“ … a voi, invece, stabilire quali di questi siano anche timeless.
Non Attachment
Schiaparelli
Homer
Jw Anderson
Acne Studios
Delfina Delettrez
Incarnem
Coperni
advertising
advertising