Lo showroom di Tiffany & Co. è stato ricoperto di diamanti di vetro
STYLE
12 Luglio 2024
Articolo di
Dario SimonettiLo showroom di Tiffany & Co. è stato ricoperto di diamanti di vetro
Nell’universo del lusso, il negozio non è solamente il luogo in cui i clienti fanno acquisti o analizzano gli scaffali alla ricerca dell’oggetto dei loro desideri: l’importanza dello store è dovuta al ruolo che quest’ultimo ricopre nel rendere unica l’esperienza di shopping, e soprattutto nel rappresentare al meglio i rispettivi brand.
Un punto vendita deve infatti riuscire ad esprimere in maniera concreta i valori e lo stile di un marchio, al punto che per riuscirci le più grandi firme decidono spesso e volentieri di collaborare con i migliori archistar del mondo.
Da Tiffany & Co. questo lo sanno bene, e il nuovo showroom inaugurato dall’azienda newyorkese a Shanghai ne è una chiara dimostrazione: situato nel cuore del quartiere commerciale Taikoo-Li Qiantan della metropoli cinese, il moderno negozio è un vero e proprio capolavoro di design, che in pochi metri quadri riesce a simboleggiare al meglio l’essenza della celebre gioielleria.
Progettato dal rinomato studio architettonico MVRDV, che torna a collaborare con la maison dopo aver realizzato lo showroom nell’aeroporto di Singapore, l’edificio è reso unico dalla sua speciale facciata costellata da ben 6.988 diamanti di vetro lavorati a mano. Questi interagiscono con la luce del sole per dare vita a un suggestivo effetto scintillante, mentre la sera cambiano colore grazie alle illuminazioni a led del negozio.
Nel dettaglio, ciascuna “pietra” è larga 21 centimetri ed è alta 13, per un peso di 1,5 kg, ed è disposta in file verticali tenute insieme da sottili cavi d’acciaio specchiati. Agganciati tra il telaio superiore e quello inferiore della struttura a due piani, i fissaggi sono progettati per far sì che i diamanti rimangano fermi nelle rispettive posizioni, senza muoversi o ruotare.
Lo showroom di Tiffany & Co. celebra ed esalta nel migliore dei modi l’eredità del brand di gioielli, integrandosi tra l’altro alla perfezione con il moderno e colorato contesto urbano di Shanghai.
advertising
advertising