Il viaggio di lusso incontra la storia a bordo del Venice Simplon-Orient-Express
TRAVEL
1 Luglio 2024
Articolo di
Dario SimonettiIl viaggio di lusso incontra la storia a bordo del Venice Simplon-Orient-Express
Oltre a dovere parte della sua fama al romanzo di Agatha Christie e ai film che lo hanno seguito negli anni, l’iconico Orient Express è conosciuto a livello globale per essere stato uno dei primi mezzi di trasporto di lusso, che nel corso del Novecento ha consentito ai viaggiatori più facoltosi di attraversare l’Europa nel comfort più totale.
Ebbene, oggi tale esperienza può essere rivissuta a bordo del Venice Simplon-Orient-Express, il convoglio di proprietà della catena alberghiera Belmond che, mettendo da parte la velocità, sempre più ricercata dai mezzi su rotaia high-end moderni, offre ai passeggeri un’esperienza esclusiva e raffinata in quello che è un vero e proprio tuffo nel passato.
Nato dalle meticolosamente restaurate carrozze dell’originale Orient Express, esteticamente il treno ricorda in tutto e per tutto il suo antenato, con i vagoni che se esteriormente si presentano identici a quelli degli Anni Venti, all’interno presentano due configurazioni: la prima è completamente fedele a quella storica, mentre la seconda ripropone lo stile di inizio XX secolo integrato con comfort e spazi aggiuntivi.
Le lussuose suite e grand suites in stile Art-Déeco del convoglio, che dal punto di vista del design prendono ispirazione dai paesaggi attraversati durante il viaggio, dispongono di bagno privato in marmo e servizio in camera dedicato, in caso gli ospiti decidano di mangiare nel comfort e nella privacy dei rispettivi spazi.
A proposito di cibo, poi, nella carrozza ristorante i viaggiatori possono gustare i piatti ideati dallo chef stellato Jean Imbert e basati su prodotti freschi caricati a ogni fermata, mentre nell’iconico vagone bar “3674” il personale in divisa blu serve drink e aperitivi fino a tarda notte, accompagnati dal suono del pianoforte e da un intrattenimento continuo.
Le tratte percorse dal Venice Simplon-Orient-Express sono numerose e toccano le principali città d’Europa: partendo da ovest e dunque da Londra, Parigi, Bruxelles e Amsterdam, si attraversa poi il centro con Vienna, Praga, Roma, Verona e Firenze, per giungere infine nelle più orientali Budapest e Instanbul, tra le altre. I prezzi variano invece dalle circa 2 mila alle 4 mila sterline per notte.
advertising
advertising