Quali sono le città con i ristoranti stellati più costosi del mondo?
FOOD & BEVERAGE
3 Maggio 2024
Articolo di
Dario SimonettiQuali sono le città con i ristoranti stellati più costosi del mondo?
Gustare un pasto stellato rappresenta una delle attività che più spesso vengono associate al concetto di lusso nell’immaginario collettivo, non solo per l’eccelsa qualità del cibo e l’unicità che indubbiamente contraddistinguono l’esperienza in sé, ma anche e soprattutto per un discorso prettamente economico.
Sebbene esistano delle eccezioni, infatti, cenare in uno dei 3517 ristoranti di tutto il mondo che hanno avuto l’onore di ricevere almeno una Stella Michelin comporta spesso e volentieri una spesa tutt’altro che indifferente: a tal proposito, dunque, il noto magazine gastronomico Chef’s Pencil ha voluto stilare un report su quelli che sono le città più costose in cui mangiare stellato, incoronando Copenaghen prima nella speciale classifica.
La Top Ten delle città più care
Un pasto seduti al tavolo di uno dei 14 locali che la storica guida ha approvato nella capitale danese, come il Noma di Renè Redzepi o il KOAN guidato da Kristian Baumann, per citarne giusto un paio, ha infatti un costo medio di 443 dollari, prendendo in considerazione sempre il menù degustazione più costoso qualora la casa ne offra più di uno.
Medaglia d’argento per la regione autonoma cinese di Macao, notevolmente distaccata con una media di 283 dollari, mentre Hong Kong e i suoi 263 dollari a pasto conquistano l’ultimo gradino del podio. Se al quinto posto troviamo Dubai ($259), il resto della top ten dedicata alle città che ospitano i ristoranti stellati più costosi al mondo è ampiamente dominata dagli USA, con San Francisco ($263), New York ($258) e Miami ($257) che occupano rispettivamente il quarto, il sesto e il settimo posto; ottavo e decimo posto per il Principato di Monaco ($256) e per Monaco di Baviera ($248), mentre la nona posizione è occupata da Venezia, che con una media di 256 dollari è la prima italiana in classifica.
La Top Ten delle nazioni
Allargando i confini e analizzando la situazione relativa alle nazioni, il primato resta in nord-Europa con la Danimarca, dove mangiare nell’elite della ristorazione rappresentata dai 32 locali stellati costa in media 314 dollari. Il Paese nordico è poi seguito a distanza da Hong Kong ($266) e dall’Islanda ($248), con Singapore ($241) e Stati Uniti ($227) che chiudono il primo quintetto. La seconda metà della top ten vede invece prevalere il Vecchio Continente: esclusi gli Emirati Arabi Uniti ($217), che occupano il settimo posto, le restanti posizioni vedono la presenza in ordine di Svezia ($220), Austria ($216), Svizzera ($214) e Norvegia ($204).
In generale, il costo medio di una cena in un ristorante selezionato dalla guida rossa si aggira ai 179 dollari, cifra che sale ogni volta che si aggiunge una stella: si parte infatti da una media di 165 dollari per i locali insigniti di una stella, salendo a 256 dollari per due stelle e arrivando a 356 dollari nel caso dei ristoranti tristellati.
advertising
advertising