Ferrari presenta la nuova 12Cilindri
MOTORS
3 Maggio 2024
Articolo di
Adele StiglianoFerrari presenta la nuova 12Cilindri
C’è una new entry a Maranello e sembra arrivata per essere ricordata: gli ingegneri della rossa hanno progettato la Ferrari 12Cilindri, supercar a due posti erede della 812, chiamata così per rendere omaggio al motore V12 aspirato che ha fatto la storia del Cavallino dal 1947.
Svelata a Miami Beach, in occasione del Settantesimo anniversario della presenza della casa di Maranello negli USA, la berlinetta dunque è alimentata da un motore V12 aspirato, montato in posizione centrale-anteriore
Lo spirito dell’auto fonde perfettamente le ebbrezze wild e la libertà delle auto da corsa con la versatilità quotidiana. La 12Cilindri eroga una potenza di 830 CV e fa 0-100 in 2,9 secondi raggiungendo una velocità massima di oltre 340 km/h.
Dal un punto di vista estetico, il nuovo gioiello di Maranello si distingue per le sue linee armoniose che incarnano in pieno lo spirito Ferrari, sportivo e di classe. Meraviglioso anche l’interno, caratterizzato da un tetto in vetro e materiali di alta qualità che aumentano il senso di spaziosità e lusso. L’abitacolo è studiato su misura per il comfort in modo tale da rendere l’auto ideale anche per i viaggi più lunghi senza compromettere l’incredibile esperienza di guidare una Ferrari.
La vettura fa tesoro dell’eleganza dei modelli predecessori che vengono integrati con importanti innovazioni come un dispositivo aerodinamico attivo e un cofano incernierato frontalmente di grande impatto visivo.
La Ferrari 12Cilindri, oltre che in versione coupé, sarà disponibile anche nel modello spider. Le prime consegne del modello coupé sono previste per il quarto trimestre del 2024 con un prezzo che dovrebbe partire da circa 395 mila euro, mentre per la spider le consegne partiranno da inizio 2025 con un costo di circa 435 mila euro.
advertising
advertising