Ecco il nuovo ufficio di Jacquemus
STYLE
2 Maggio 2024
Articolo di
Adele StiglianoEcco il nuovo ufficio di Jacquemus
Sappiamo quanto Simon Porte Jacquemus ami l’arte e il design e i nuovi uffici del brand ce lo dimostrano ancora una volta: per il suo nuovo headquarter, situato nell’ottavo arrondissement di Parigi, lo stilista si è affidato allo studio di architettura e design OMA, celebre per aver realizzato opere incredibili in tutto il mondo, oltre per aver ideato nel 2023 il noto “Jewellery Box” in cima al palazzo di Tiffany & Co. sulla 5th Avenue a New York.
I nuovi uffici si propongono come un’estensione reale dei sogni del designer, delle sue ispirazioni, della sua estetica e dei codici stilistici che troviamo poi nei capi presentati in passerella.
Uno dei pezzi più incredibili che possiamo ammirare in questi spazi è sicuramente “L’Air (2e état)”, statua dello scultore e pittore francese Aristide Maillol, datata 1938. Lo stilista ha poi pensato di arredare il nuovo ufficio sia con altri pezzi di Maillol, tra cui i dipinti “Nu féminin couché de dos Dina”, “Nu assis” e “Nu debout”, sia con con le fotografie di Wolfgang Tillmans, e i dipinti di David Hockney.
Oltre all’arte, all’ode alla cultura del bello e agli omaggi stilistici alla Provenza di Simon Porte, quello che non manca nei nuovi uffici di Jacquemus è certamente la multifunzionalità, necessaria sia al benessere emotivo di chi lavora nell’ambiente sia al processo creativo: ecco quindi che troviamo una postazione caffè personalizzata, diverse sale da pranzo con spazi simili a un vero e proprio ristorante e tavoli con una mise en place très chic e sale riunioni per i meeting più importanti.
Nell’ufficio sono presenti anche busti e manichini, come quelli ispirati all’ultima collezione “Le Marriage”, che si incontrano con l’eleganza e il minimalismo di cui lo stilista si fa portavoce. Un perfetto equilibrio si riscontra anche negli spazi interni, simmetrici e ad arco, e nella tradizionale struttura del palazzo dove risiede il nuovo santuario dell’inventiva di Jacquemus.
advertising
advertising