Saint Laurent ri-consacra il nude look nella collezione FW24
STYLE
28 Febbraio 2024
Articolo di
Adele StiglianoSaint Laurent ri-consacra il nude look nella collezione FW24
Per la collezione Donna FW24 presentata a Parigi, il direttore creativo di Saint Laurent, Anthony Vaccarello ha voluto donare nuova vita al nude.
Ispirandosi ai celebri “naked dress” indossati da Danielle Luquet de Saint Germain, la maison porta le trasparenze a dominare la passerella mentre abiti in seta, così sottili che la distanza tra tessuto e pelle sembra annullarsi, sfilano tra la musica di Bach e quella di Franzjosef Maier. Puro ed elegante, mai volgare, il nude look di Vaccarello dà la possibilità alla donna di mostrare il proprio corpo in maniera audace e orgogliosa.
Le modelle indossano bluse con fiocco, tailleur sartoriali dal fit rilassato, gonne midi raffinate e di tulle elasticizzato, completi tuxedo che si alleggeriscono con le loro crêpe georgette. Tutto è in palette color cipria, beige, nude, biscotto.
Sfilano anche i capi iconici della maison, come i cappotti in eco-pelliccia – che ritroviamo nei capispalla o nelle stole- o i capi in pelle. Tra gli accessori vediamo décolleté con tacchi alti, cinture sottili strette in vita, turbanti di seta, foulard color nude. Le trasparenze si estendono anche ai gioielli in vetro, orecchini pendenti e bracciali.
Nelle due sale circolari illuminate in penombra e rivestite in velluto color smeraldo per omaggiare i saloni parigini di Avenue Marceau, sfilano gli abiti di Vaccarello realizzati interamente con collant e lavorati come abiti couture. Il rimando alla celebre collezione YSL del 1971 è chiaro:
Ho pensato che per suscitare una discussione e far sì che la gente ne parli, forse è meglio rifare quelle trasparenze, ma dalla A alla Z con qualcosa che sento moderno oggi, come un paio di calze, che sono molto velate, trasparenti, molto elastiche.
Anthony Vaccarello Direttore creativo YSL
Il tema del trasparente è anche protagonista nella mostra “Yves Saint Laurent Transparences” allestita al Musée Yves Saint Laurent a Parigi e aperta fino al 25 agosto.
Tra le tante celeb presenti al fashion show di Saint Laurent anche Kate Moss e sua figlia Lila Grace, Monica Bellucci, Zoë Kravitz, Lily Collins, Linda Evangelista, Olivia Wilde, Elsa Hosk, Carla Bruni e Catherine Deneuve.
advertising
advertising