STYLE

7 Febbraio 2024

Articolo di

string(15) "Adele Stigliano"
Adele Stigliano

Lo stile di Marco Mengoni sul palco dell’Ariston

STYLE

7 Febbraio 2024

Articolo di

Adele Stigliano
Marco Mengoni Atelier Versace Sanremo 2024 look 2

Lo stile di Marco Mengoni sul palco dell’Ariston

Febbraio 2023: Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo con “Due Vite” scegliendo look Versace per tutte le serate all’Ariston. Febbraio 2024: lui cambia veste – anzi ne cambia sei, tutte pazzesche -, affianca Amadeus nella co-conduzione della serata di apertura del Festival e mette in chiaro fin dal primo outfit che anche stavolta il Re (matto ma raffinatissimo) sarebbe stato lui. 

Sul palco l’emozione c’è, come ovvio che sia, però Mengoni appare a suo agio, sicuro e divertito. A trionfare è soprattutto il suo stile: elegante, delicato, poetico, anche quando indossa look in leather by Versace, Mengoni riesce a illuminare l’Ariston. Insieme al suo stylist Lorenzo Posocco, ha selezionato outfit diversi senza tradire, anzi rivendicando, la sua essenza raffinata e allo stesso tempo eccentrica, selezionando il meglio del Made in Italy. 

Ci accoglie sul palco in abito Emporio Armani con ricamo scintillante

L’ingresso di Mengoni sul palco dell’Ariston porta la firma di Emporio Armani, ça va sans dire: dalla collezione F/W 24-25 sceglie un semplice ma incredibilmente sofisticato completo sartoriale over indossato senza camicia con giacca priva di revers impreziosita da un ricamo scintillante. Il collier di diamanti è di Tiffany & Co

Marco Mengoni Emporio Armani Sanremo 2024 prima serata

La performance in maglia a rete argento e cristalli di Atelier Versace

Per la sua prima esibizione sul palco, Mengoni ha indossato una shirt nude realizzata per lui da Atelier Versace: maglia a rete argento e cristalli, pantaloni neri sartoriali, gioielli sempre Tiffany & Co. Versione rivisitata del look dello scorso anno quando per la serata cover aveva scelto un top in maglia di metallo e cristalli Swarovski abbinato però a un pantalone silver laminato.

Marco Mengoni Atelier Versace Sanremo 2024 prima serata

Prosegue la serata in completo in pelle Versace color burgundy

Se il leitmotiv degli outfit del 2023 per Mengoni erano stati i look in pelle – indossando addirittura un pezzo d’archivio originale del 1993 per omaggiare Gianni Versace – questa volta ha incantato con un completo monopetto burgundy in pelle della collezione Versace Spring/Summer. Appuntata sulla giacca la spilla Bird on a Rock di Tiffany che in passato avevano scelto anche Jay-Z e Michael Jordan. Iconico.

Marco Mengoni Versace pelle Burgundy Sanremo 2024 prima serata

Il capolavoro firmato Valentino: top a trama macro realizzato con la tecnica Altorilievo della Maison

Il quarto look ci incanta come solo un capolavoro è capace di fare: tolta la cappa in seta, il cantante svela un meraviglioso top a trama macro realizzato con la tecnica Altorilievo della Maison disegnato per lui da Pierpaolo Piccioli. Unico e regale, come il Rosso Valentino.

Marco Mengoni Valentino Haute couture Sanremo 2024 prima serata

Bermuda in pelle e giacca sul palco: il custom look è firmato Fendi

Nella seconda parte della serata, il look di Marco è composto da una maglia sheer e bermuda di pelle coordinato al blazer che sembra una gonna. In conferenza stampa, alla vigilia della prima serata, il cantante aveva descritto il suo stile come il frutto di un percorso di crescita: «Sono stato molto duro con me stesso, troppo serio, quindi ora voglio cercare di far uscire la gioia del divertimento, un senso di leggerezza. Voglio brillare». Riesce a farlo anche in questo total black Fendi.

Marco Mengoni Fendi custom made Sanremo 2024 prima serata

Sembra denim ma non lo è: pant Valentino in gazar con perline di vetro per salutare l’Ariston

L’ultimo outifit è stato realizzato da Pierpaolo Piccioli per Valentino: ciò che potrebbe sembrare un jeans è un pantalone couture in gazar ricamato con 500mila perline di vetro rotonde, mischiate a perle tagliate e dipinte con sfumature differenti di indaco per creare l’effetto denim. Il cantante l’ha indossato con una camicia bianca senza cuciture in popeline di cotone. Il look by Valentino si ispira a quello che Piccioli aveva scelto per Kaia Gerber in apertura della sfilata dedicata alla collezione FW 23-24. Il designer, optando per quello che da lontano può sembrare un jeans, non vuole provocare, ma rendere contemporanea l’Alta Moda focalizzandosi sulla maestria sartoriale. Geniale.

Marco Mengoni Valentino pant Sanremo 2024 prima serata

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

most read

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

related

most read

condividi su

Link copiato
negli appunti!

Iscriviti alla newsletter

Privacy(Obbligatorio)