La NASA sceglie Torino per la Foto del Giorno di Natale
LIFESTYLE
27 Dicembre 2023
Articolo di
Dario SimonettiLa NASA sceglie Torino per la Foto del Giorno di Natale
Nella giornata di Natale, la città di Torino e le sue bellezze naturali ed architettoniche hanno vissuto un inatteso momento di gloria, per merito di uno scatto fotografico davvero unico ed irripetibile.
Tramite il portale apod.nasa, infatti, la NASA condivide quotidianamente quella che i suoi esperti reputano la “Foto Astronomica del Giorno”, e lo scorso 25 dicembre è stata un’immagine scattata dal fotografo biellese Valerio Minato ad attirare l’attenzione dell’autorevole agenzia spaziale americana, grazie ad uno speciale gioco di ombre e sovrapposizioni.
Il momento in questione è stato catturato il 15 dicembre dalle alture di Castagneto Po, in provincia del capoluogo piemontese, e vede protagonisti la Basilica di Superga, il Monviso e la Luna: questi, allineandosi per pochi secondi, hanno consentito a Minato di realizzare un sogno fotografico che ricorreva da sei anni.
L’immagine pubblicata dalla NASA è accompagnata da un’accurata descrizione, firmata da Robert Nemiroff della Michigan Technology University e da Jerry Bonnell dell’University Of Maryland: “Scatti singoli come questo richiedono pianificazione. Il primo passo è realizzare che un tale sorprendente triplo allineamento si può verificare. Il secondo è trovare il luogo migliore per fotografarlo. Ma è il terzo, essere esattamente al momento giusto, con il cielo sereno, che è il più difficile. Cinque volte in sei anni il fotografo ha provato e ha trovato brutto tempo. Finalmente, appena dieci giorni fa, il tempo era perfetto e un sogno fotografico si è realizzato.”
La didascalia prosegue analizzando i protagonisti della foto, in particolare dal punto di vista astronomico: ” […] Anche se la Luna al tramonto è stata catturata in una fase crescente, l’esposizione è stata abbastanza lunga da far sì che la luce terrestre riflessa due volte, chiamata bagliore da Vinci, illuminasse l’intera sommità della Luna”.
advertising
advertising