Forbes svela la classifica delle persone più ricche d’Italia nel 2023
LIFESTYLE
15 Dicembre 2023
Articolo di
Dario SimonettiForbes svela la classifica delle persone più ricche d’Italia nel 2023
Come di consueto, nelle ultime ore Forbes ha fatto il punto della situazione sulle persone più ricche in Italia, svelando la classifica relativa ai miliardari presenti nel Bel Paese. In tal senso, a fine 2023 sono ben 70 coloro che rientrano in tale ristretta categoria, segnando un vero e proprio record per lo Stivale.
Rispetto al 2022, infatti, il numero di miliardari è cresciuto quasi del 50%, con il report della testata statunitense che si è dunque allungato di 20 nomi in confronto ai 50 dell’edizione precedente.
Analizzando meglio la lista, il gradino più basso del podio quest’anno è occupato per la prima volta da Piero Ferrari, figlio del fondatore Enzo, il cui patrimonio ammonta a 7,6 miliardi di dollari. La crescita in borsa del 61% del titolo della casa automobilistica, di cui Piero possiede circa il 10%, gli ha consentito di guadagnare ben 3 miliardi quest’anno, e dunque di entrare nella Top 3.
Medaglia d’argento per Giorgio Armani, che mantiene salda la posizione dello scorso anno con un patrimonio tuttavia sensibilmente cresciuto: negli ultimi 12 mesi, infatti, lo stilista piacentino ha messo a referto un utile di 6 miliardi, portando la cifra di fianco al suo nome a 12,9 miliardi di dollari.
In cima alla classifica troviamo poi l’inamovibile Giovanni Ferrero, con un patrimonio di 39,1 miliardi di dollari e dunque oltre due volte superiore a quello del suo più vicino “inseguitore”. Grazie al successo e alla reputazione internazionale dell’azienda dolciaria più importante del Paese, testimoniati dai 14 miliardi di fatturato dichiarati a febbraio e da una crescita nel suo patrimonio di 4,5 miliardi rispetto al 2022, l’imprenditore piemontese è attualmente 32esimo tra le persone più ricche al mondo, oltre che quinto in Europa.
Per quanto riguarda il resto della lista, al quarto posto troviamo la prima donna in classifica nonchè proprietaria di Menarini, Massimiliana Landini Aleotti (6,8 mld), seguita da Sergio Stevanato di Stevanato Group (6,7 mld) e dai coniugi Miuccia Prada e Patrizio Bertelli (4,5 mld). Chiudono la Top 10 Giuseppe De Longhi (4,4 mld), Giuseppe Crippa (4,1 mld) e il presidente di Campari Group Francesco Gaetano Caltagirone (4 mld)
advertising
advertising