La polemica sugli UGG che ossessiona TikTok
FOOTWEAR
13 Dicembre 2023
Articolo di
RedazioneLa polemica sugli UGG che ossessiona TikTok
Aprendo la vostra home di TikTok, negli ultimi giorni probabilmente avrete notato che c’è una nuova polemica a regnare sovrana tra i tantissimi video che vengono condivisi in merito ai look e ai principali marchi di moda. Andando ad analizzare nel dettaglio la vicenda, questa volta il protagonista è UGG, marchio di calzature che, ormai da decenni, commercializza i suoi iconici stivali in tutto il mondo.
Tutto è partito da un video, diventando quasi immediatamente virale, registrato da un influencer australiano che ha sollevato la polemica esclamando che quasi sicuramente stiamo indossando degli stivali UGG fake, come ci tiene a specificare, “non repliche, proprio falsi”. Il video, che ad oggi conta quasi 5 milioni di visualizzazioni, mostra come tutti gli UGG che presentano una “G” in maiuscolo, al centro del proprio logo, siano in realtà dei falsi.
A far chiarezza il ragazzo ci impiega giusto qualche secondo: gli originali UGG, sostiene infatti, sono quelli che riportano il pay-off “Since 1974”, come si legge sul sito web del marchio.
Successivamente, questo trend è stato cavalcato anche a livello internazionale, tanto più nel nostro Paese, dove sono stati diversi i tiktoker italiani ad esporsi e a mettere a conoscenza le persone delle differenze.
Andando a fondo della questione però, la stessa Ugg Since 1974 spiega la vicenda, sottolineando immediatamente come UGG Since 1974™ e UGG non abbiano niente da condividere.
UGG Since 1974 è una società privata australiana, a conduzione semi-familiare, che produce i propri stivali in Queensland, mentre UGG appartiene ad una società statunitense chiamata Deckers Outdoor Corporation, quotata in borsa a New York, la cui produzione è delocalizzata in Cina, Vietnam, Filippine e in altre parti dell’Asia. La prima azienda, dunque, produce dal 1974, mentre la seconda solo dal 1995, quando appunto è stata acquisita da Deckers Outdoor Corporation.
Nonostante UGG Since 1974 abbia provato più volte ad approdare sul mercato europeo, americano, e internazionale, questo non è possibile poiché il marchio è già in possesso di Deckers Outdoor Corporation. Ad ogni modo, UGG Since 1974 ha provato più volte a fare chiarezza, dichiarando anche come UGG non rappresenti un falso, almeno giuridicamente, quanto piuttosto un prodotto completamente diverso, a partire dalla produzione e dai materiali utilizzati.
UGG Since 1974 utilizza pelle di pecora australiana e neozelandese, con tutti gli stivali UGG realizzati a mano in pelle di alta qualità, mentre UGG utilizza materiali originari da varie parti del mondo, con un prodotto combinato di lana e lyocell. Ad ogni modo, la questione resta meramente informativa, poiché il successo internazionale di UGG è stato trainato dal gruppo con sede a New York, che li ha diffusi a livello globale, mentre UGG Since 1974 resta accessibile esclusivamente in Australia e Nuova Zelanda.
advertising
advertising