Spotify Wrapped 2023: cosa abbiamo ascoltato di più quest’anno?
LIFESTYLE
29 Novembre 2023
Articolo di
Dario SimonettiSpotify Wrapped 2023: cosa abbiamo ascoltato di più quest’anno?
Con l’imminente arrivo di dicembre, grazie all’ormai tradizionale appuntamento con Spotify Wrapped siamo finalmente pronti a scoprire tutti i dettagli più interessanti riguardo la musica che ci ha accompagnato e fatto da colonna sonora nell’anno che sta per volgere al termine.
Partiamo da quella che a questo punto sembra essere diventata una certezza: nel 2023, l’artista più ascoltato in Italia è ancora una volta Sfera Ebbasta, che mantiene la corona per il terzo anno consecutivo e il quarto in totale. Il rapper di Cinisello rimane dunque in testa nonostante il suo ultimo album “X2VR”, appena certificato disco di platino, sia stato rilasciato meno di due settimane fa, quando Spotify aveva ormai smesso di registrare i dati relativi all’anno corrente.
La Top Ten maschile, in cui si può notare un evidente monopolio da parte della scena hip-hop nazionale, è successivamente completata da nomi esclusivamente italiani, come Geolier, Lazza, Shiva, Guè, Tedua, Marracash, i Pinguini Tattici Nucleari, Capo Plaza e Thasup.
Il titolo di regina se lo aggiudica invece Anna, che grazie al successo della hit estiva “Vetri Neri”, oltre che di collaborazioni del calibro di “Everyday” e “Cookies N’ Cream”, comanda per la prima volta la classifica femminile. L’artista classe 2003 è poi seguita in Top Ten da star internazionali e nostrane: Taylor Swift, Madame, Annalisa ed Elodie, ma anche Rose Villain, Shakira, Rosalía, Lana Del Rey e Rihanna.
Proseguendo con le classifiche relative ai progetti e alle singole tracce, “Il Coraggio Dei Bambini” di Geolier si impone come album più ascoltato in Italia, certificando ulteriormente l’esponenziale crescita del rapper partenopeo e il suo status di pilastro della scena nazionale. Non è invece una sorpresa che il brano più di successo del 2023 sia “Cenere” di Lazza, che dal secondo posto al Festival Di Sanremo non ha mai smesso di macinare numeri.
Se i Måneskin si confermano ancora una volta come principali esponenti della musica italiana all’estero, nella speciale classifica compare a sorpresa anche il nome di Baby Gang, che occupa la decima posizione.
A livello internazionale, invece, la Top Five degli artisti più ascoltati quest’anno è comandata da Taylor Swift, in grado di generare oltre 25 miliardi di stream nel 2023, seguita poi da colossi del calibro di Bad Bunny, The Weeknd e Drake, oltre che dal nuovo fenomeno della musica latina Peso Pluma.
“Flowers”, la hit di inizio anno firmata Miley Cyrus, è infine il brano più streammato dell’anno, grazie ai suoi 1,6 miliardi di ascolti, seguito da “Kill Bill” di SZA e dall’imortale “As It Was” di Harry Styles.
advertising
advertising