STYLE
16 Novembre 2023
Articolo di
string(26) "Simone Dal Passo Carabelli"Simone Dal Passo Carabelli
IKEA risponde a Balenciaga con una gonna-asciugamano da 10€
STYLE
16 Novembre 2023
Articolo di
Simone Dal Passo CarabelliIKEA risponde a Balenciaga con una gonna-asciugamano da 10€
Nel corso delle passate stagioni, Balenciaga si è spesso contraddistinto per la realizzazione di proposte singolari e ai limiti della provocazione: basti ad esempio pensare alla release delle sneakers “Paris” completamente distrutte e vendute al prezzo di oltre 1800 dollari, o la borsa a forma di sacchetto della spazzatura dal costo altrettanto esorbitante.
Proseguendo lungo questa scia di proposte, nelle scorse ore la maison diretta da Demna ha presentato la sua ultimissima creazione, già vista in occasione della Paris Fashion Week: una gonna dalle fattezze di un asciugamano, o meglio, un asciugamano che, legato in vita, funge da gonna, con un retail di 695 euro.
Demna, nel suo operato con Balenciaga, spesso ha mostrato capi che, in qualche modo, richiamassero oggetti noti e d’uso comune, come ad esempio nel 2017, quando ha pensato bene di rilasciare una tote bag della stessa tonalità di blu di IKEA. Questa volta, però, è stata l’azienda svedese a creare una parodia dell’ultimo item lanciato dalla maison.
IKEA, infatti, noto marchio di arredamento e decorazioni per la casa, ha ripreso il concept della singolare gonna, imitando alla perfezione la campagna fotografica di lancio, ma indossando un asciugamano legato in vita dal valore di 10 euro. La risposta è servita su un piatto d’argento: il modello IKEA, infatti, sfoggia, oltre all’asciugamano, anche un look simile a quello Balenciaga, con tanto di occhiali ricurvi.
Questo è un caso eclatante di instant marketing in cui un marchio, sfruttando un argomento fortemente attuale, ne approfitta per sponsorizzare i propri prodotti, e perché no, anche rispondere per le rime alla borsa del 2017.
advertising
advertising