La streamer cinese Xiang Xiang ha venduto prodotti per 18 milioni mostrandoli 3 secondi
STYLE
15 Novembre 2023
Articolo di
RedazioneLa streamer cinese Xiang Xiang ha venduto prodotti per 18 milioni mostrandoli 3 secondi
Negli ultimi tempi, le video recensioni si sono sempre più diffuse sui social, consolidandosi come una delle migliori strategie di vendita. Le clip, solitamente lunghe poco più di un minuto, hanno il compito di raccontare un capo, con i suoi punti di forza e debolezze, grazie all’aiuto di volti noti o influencer di sorta.
Così, con la diffusione di TikTok, anche questa tipologia di contenuti è andata incontro a numerosi cambiamenti. I video sono diventati sempre più veloci e immediati, a tratti magnetici, con l’obiettivo di ingaggiare l’attenzione del pubblico in pochissimi istanti, per tenere lo spettatore incollato allo schermo il più a lungo possibile. Direttamente dalla Cina, però, sembra essere arrivata una nuova tipologia di contenuti, che nonostante le perplessità, sta attirando un grande numero di persone.
La streamer cinese Zheng Xiang Xiang, molto attiva su Douyin, ha sperimentato, con enorme successo, un nuovo modo per sponsorizzare i prodotti. I suoi video infatti sembrano ricordarci che non c’è tempo per queste piccolezze, come indossare un abito e persino commentarlo, ma basta dare un’occhiata per capire se possa fare per noi oppure no. O forse è impossibile capirlo, ma è quanto basta per instillarci il desiderio di possederlo.
L’ambientazione è molto semplice: c’è solo un bancone davanti alla streamer, sul quale scorrono in rapida sequenza delle confezioni arancioni contenenti vari capi, che vengono mostrati per soli 3 secondi, quanto basta per poter pronunciare il prezzo e poi passare al prossimo. Nonostante a primo impatto questa modalità possa sembrare la più sbagliata da adottare, Xiang Xiang avrebbe già guadagnato 100 milioni di yuan, ovvero 18 milioni di dollari, in sola una settimana.
Non è ancora chiaro se questa strategia possa essere vincente per tutti, se applicata da più personaggi, né tantomeno se riuscirà ad ispirare strategie di marketing ancora più veloci rispetto a quelle attualmente in voga, ma sicuramente è un fenomeno a cui prestare particolare attenzione.
advertising
advertising