Moncler e adidas si ispirano al mondo dell’esplorazione per “The Art of Explorers”
STYLE
2 Ottobre 2023
Articolo di
Simone Dal Passo CarabelliMoncler e adidas si ispirano al mondo dell’esplorazione per “The Art of Explorers”
Ampliando la lista di partnership d’eccezione del progetto Genius, iniziativa che ha lo scopo di dare vita a progetti collaborativi realizzati insieme ad alcune delle realtà più influenti del panorama internazionale, Moncler ha presentato nelle ultime ore la propria inedita collezione ideata in collaborazione con adidas Originals.
Denominata “The Art of Explorers”, la campagna dedicata alla capsule collection trova la propria fonte di ispirazione nel viaggio dalle vette montuose ai centri urbani, mirando a raggiungere target di mercato nuovi e sempre più ampi: si parla della ricerca di un pubblico più giovane e appassionato di streetwear per Moncler, e di un consumatore di fascia alta per adidas Originals.
Nasce così un connubio che unisce armoniosamente le origini mountain-based con la cultura urban, e che incentra il proprio focus sulla valorizzazione della figura dell’esploratore, vero protagonista di questo progetto: partendo dall’evento “The Art of Genius” che ha svelato per la prima volta la collaborazione in occasione della London Fashion Week di febbraio, artisti provenienti da diversi settori si sono infatti sfidati nel ricreare delle immagini di esploratori dall’aspetto umano ispirati ai capi della collezione. Nello specifico, le opere di Gary Card, Ibby Njoya e Kate Tabor e Ai Kamoshita sono state portate in vita dalla fotografa Hanna Moon.
Per quanto riguarda l’aspetto puramente stilistico, la collezione rende protagonisti piumini, sia lunghi che corti, così come giacche e gilet che incarnano l’intersezione delle due diverse identità stilistiche. Le forme distintive di Moncler nell’iconico nylon laccato sono reinventate attraverso dettagli adidas Originals, tra cui i pannelli Adi-break. Un mix di colori luminosi ricordano le tinte principali ritrovabili nei centri urbani di tutto il mondo, tra cui il verde, l’arancione e il rosso, passando per il grigio cemento e l’azzurro cielo.
Analizzando invece il lato footwear, la NMD è stata rivisitata in stile Moncler e rinnovata nella sua nuova tenuta Gore-Tex gonfiata da un’imbottitura a bolle, così come l’iconica Campus, avvolta analogamente in un’imbottitura stile piumino.
La collezione verrà resa disponibile sul sito web del brand italiano e su quello di adidas a partire dal 4 ottobre.
advertising
advertising