La campagna FW24 di GCDS è un’ode alla bellezza partenopea
STYLE
6 Settembre 2023
Articolo di
RedazioneLa campagna FW24 di GCDS è un’ode alla bellezza partenopea
Sullo sfondo il Vesuvio, il cielo azzurro si ricongiunge al mare leggermente increspato, Piazza del Plebiscito è ricca di ragazzi che giocano, alcune coppie mangiano un trancio di pizza sul lungomare Caracciolo, qualcun altro fa rivedere vecchi video storici di Maradona, nell’aria un’inebriante aroma di caffè. Siamo a Napoli.
In una nostalgica celebrazione del capoluogo partenopeo, GCDS si riconcilia alle origini del suo fondatore, Giuliano Calza, per presentare la linea Fall Winter 23-24. La città ha un fascino intramontabile, che si conserva negli anni, e ha lo straordinario potere di attrarre e tenere unite più generazioni, tra classicismo e irriverenza, chiunque riesce a trovare la propria dimensione percorrendo le sue strade.
Nella campagna presentata da GCDS, il fil-rouge è rappresentato dalla sfrontatezza genuina degli scatti, che si lega perfettamente al doppio volto di Napoli, da sempre icona di italianità nel mondo, e al contempo ricca di pregiudizi. I modelli, dunque, si spogliano di orpelli superflui, per mostrare dei look che contemplino solamente ciò che realmente conta.
Energica e ironica, scattata e realizzata da Studio Ellisse con la direzione creativa di Giuliano Calza, atta a valorizzare i capisaldi della proposta GCDS sia nella sua dimensione euforica ed eccentrica, che in quella intima e privata, rappresentata da piccole angolazioni ricche di rimandi al passato. In un perfetto connubio tra passato e presente, GCDS ci mostra cosa attenderà il futuro del marchio: al centro dell’interesse c’è l’iconica borsa Comma, perfettamente ambientata in vari contesti e con varie tonalità cromatiche.
La linea si arricchisce di ulteriori richiami alle origini, in uno stile volutamente genderless, che si esprime attraverso i capi knitwear, quali il cardigan in lana jacquard e giacche bouclè. Le forme sono generose e voluminose, in grado di lasciare completa libertà di espressione alle personalità che decidono di indossarle, come nel caso dei pantaloni con tasconi, o i capispalla con ampi revers. Ampio spazio anche alla linea footwear che, accanto al tacco morso, si esprime attraverso vari modelli di mocassini e scarpe eleganti, valorizzate da tocchi argentei e borchie.
advertising
advertising