La teoria della scarpa sbagliata ha conquistato tutti
FOOTWEAR
5 Settembre 2023
Articolo di
RedazioneLa teoria della scarpa sbagliata ha conquistato tutti
Sempre più spesso, TikTok diventa motore propulsore di numerose nuove tendenze, che, prese dalla vita quotidiana, grazie al social network virale assumono un nome, e quindi anche un’identità fortemente distinguibile. Nel caso specifico si tratta della “Wrong Shoe Theory”, una tendenza piuttosto facile da seguire, poiché ruota attorno agli accessori, appunto alle calzature.
La teoria della scarpa sbagliata potrebbe tranquillamente configurarsi come qualcosa che già nella nostra normalità facciamo inconsciamente da molto tempo, e consiste nell’abbinare scarpe completamente fuori contesto rispetto all’outfit che andremo ad indossare. La stylist Allison Bornstein è stata una vera e propria guida nella nascita di questa nuova tendenza, spiegando come, lavorando con numerosi clienti con diverse esigenze, ha imparato a distinguere tra intenzionalità e funzionalità dei suoi look.
Lavorando con un cliente che, per esigenze, si trovava sempre ad indossare sneaker, questo costruiva attorno alla scarpa un intero look, che oggi chiameremmo “sporty”, e questa risulterebbe una scelta più funzionale che intenzionale, poiché il suo stile, così come la sua quotidianità, non sposerebbe un’ideale sportivo di look. Per cui, la stylist, ha cambiato il suo aspetto, creando un contrasto tra la sneaker, elemento obbligato dato dalla vita in costante movimento, e l’outfit, più adatto alla sua personalità, combinando calzature e abiti appartenenti ad estetiche opposte, trasformando scelte apparentemente insensate in decisioni consapevoli.
Ovviamente questa tendenza è stata subito accolta dalle star e celebrity di vari ambiti, sebbene spesso i look di persone così in vista non abbiano importanti riflessioni alle loro spalle, quanto piuttosto un desiderio di rompere gli schemi e far parlare di sé, spesso scegliendo una scarpa che spezzi completamente il look, creando un effetto “wow” inaspettato e curioso. E dunque, sempre più spesso, possiamo osservare abiti sartoriali con infradito, jeans con crocs, tacchi vertiginosi sotto un paio di pantaloni della tuta, come nel caso di Rosalia, scarpe da tennis sotto una gonna lunghissima, come nel caso di Kendall Jenner, e così via.
Peggy Gou
Irina Shayk
Justin Bieber
Kendall Jenner
Hailey Bieber
Rosalia
Emily Ratajkowski
Margot Robbie
Charlie D’Amelio
advertising
advertising