CuliAir Dining è il primo ristorante in mongolfiera al mondo
FOOD & BEVERAGE
17 Agosto 2023
Articolo di
Dario SimonettiCuliAir Dining è il primo ristorante in mongolfiera al mondo
Gustare piatti ricercati davanti ad una vista spettacolare è sicuramente un’esperienza unica e indimenticabile, e se per poterla vivere nello spazio c’è da attendere ancora qualche anno, in Olanda è già disponibile un’iniziativa in grado di regalare emozioni simili.
La pluripremiata chef Angelique Schmeinck è infatti l’ideatrice e la titolare del primo e unico ristorante in mongolfiera al mondo, il CuliAir Skydining, dove i fortunati dieci commensali possono gustare menu da tre portate ammirando le distese olandesi dall’alto.
Il meccanismo attorno al quale è stata sviluppata l’idea è molto semplice: il pallone aerostatico riscaldato viene utilizzato come un enorme forno a convezione, all’interno del quale le temperature si aggirano attorno ai 100 gradi centigradi. Ciò permette la cottura lenta degli alimenti, e garantisce le condizioni ottimali per la conservazione dei succhi e l’esaltazione dei sapori.
I piatti vengono inseriti in cestini da forno in acciaio e trasportati all’interno della mongolfiera grazie ad un sistema di carrucole; dopo una prima cottura vengono poi rifiniti e ultimati dalla chef Schmeinck, prima di essere serviti agli ospiti che la circondano.
L’intera esperienza dura tra le quattro e le cinque ore, delle quali un’ora e mezza è dedicata al volo e alla cena, mentre il restante tempo è occupato dal ricevimento iniziale nel prato e dalla festa con dessert e champagne che si svolge all’atterraggio.
Il costo totale è di 475 euro a persona, e il periodo consigliato per la prenotazione è quello estivo, tra giugno e settembre.
advertising
advertising