Damien Hirst ha rivisitato il negozio di Tiffany & Co. a Tokyo
STYLE
12 Luglio 2023
Articolo di
Simone Dal Passo CarabelliDamien Hirst ha rivisitato il negozio di Tiffany & Co. a Tokyo
Seguendo le orme di quanto progettato per l’iconico flagship store di New York, Tiffany & Co. ha implementato ulteriormente i propri progetti di rivisitazione dei negozi fisici attraverso la riapertura del flagship store di Tokyo, che per l’occasione viene dotato di una veste del tutto particolare.
Si fa riferimento ad un’opera d’arte del blasonato artista inglese Damien Hirst, progettata per catturare l’attenzione dei passanti e per dotare la facciata esterna del negozio di un look tematico che potesse riprendere la trama della cultura locale.
L’edificio a tre piani è stato originariamente progettato nel 1996 da Kengo Kuma and Associates e presenta un guscio riflettente pensato per evocare il modo in cui gli artigiani tagliano i gioielli: una serie di 292 pannelli a nido d’ape in alluminio e vetro sono stati disposti sulla facciata con diverse angolazioni per riflettere la luce da diverse direzioni.
Il negozio rinnovato, situato nel quartiere nipponico di Ginza, presenta un enorme disegno floreale che inizia con uno sfondo blu a livello della strada, prima di “sbocciare” e crescere verso l’alto espandendosi verso un’esibizione abbagliante di petali rosa, bianchi, verdi e rossi.
Lo store è stato rinnovato integralmente nei suoi tre piani, e gli accenni all’arte di Hirst si estendono anche nell’arredamento interno, che si caratterizza nella sua nuova veste per la presenza di uno sfondo bianco con toni di rosa pastello, legno chiaro e dettagli scintillanti come lampadari, lampade da tavolo e vetro.
Tiffany & Co. ha riaperto il negozio questo mese, mostrando un assaggio del suo processo di rinnovamento sul suo account Instagram, utilizzando un video time lapse per inaugurare il progetto.
Per celebrare la sua inaugurazione, la facciata sfaccettata del nostro flagship Ginza a Tokyo è illuminata con opere d’arte originali di Damien Hirst. Uniti dalla stessa ricerca di bellezza, artigianalità e innovazione, Tiffany & Co. e Hirst credono fermamente nel potere trasformativo dell’arte e nella sua capacità di evocare emozioni e ispirare soggezione.
advertising
advertising