Viktor & Rolf ridisegnano i confini dell’Haute Couture
STYLE
7 Luglio 2023
Articolo di
Simone Dal Passo CarabelliViktor & Rolf ridisegnano i confini dell’Haute Couture
Il duo di designer olandesi Viktor & Rolf ha letteralmente conquistato l’attenzione mediatica della couture week parigina grazie a una irriverente proposta, presentata in occasione della settimana dell’Alta Moda.
Nello specifico, i creativi hanno svelato in anteprima la collezione couture Fall 2023 chiamata “Embodiment”, che si propone di celebrare “30 anni di glamour concettuale, bellezza spettacolare e couture provocatoria”.
Le modelle hanno sfilato in passerella in una serie di body dai colori audaci accompagnati da manichini (privi di teste, mani e piedi) che adornavano i loro corpi sedendosi sulle loro spalle, avvolgendo le maniche intorno alla vita o appoggiandosi sui fianchi.
Oltre a ciò, tra gli altri pezzi degni di nota menzioniamo il body giallo con maniche in stampatello riportanti la scritta “I Wish You Well”, oltre ad un top bikini in stampatello decorato con la scritta “Dream” abbinato ad una parte inferiore del completo intimo riportante la parola “on”. La particolarità di questi capi, così come per il capospalla indossato da Shakira prima della passerella, è la presenza di lettere cubitali tridimensionali, a creare un vivace e strabiliante effetto ottico, nonché a trasmettere meglio il messaggio.
Il più grande protagonista all’interno della sfilata Fall 2023 di Viktor & Rolf rimane però il fiocco, che si presenta sotto forma di accessorio funzionale o elemento decorativo nella gran parte dei look presentati in passerella, dai più formali ai più irriverenti.
Già nel mese di gennaio, Viktor & Rolf avevano fatto molto parlare per via della loro sfilata che prevedeva la presenza di modelle che indossavano abiti sottosopra: esperimento che, analogamente a quello delle ultime ore, era stato accolto in maniera molto contrastante dagli appassionati del fashion system.
advertising
advertising