Tra sperimentazione ed heritage: la collezione Off-White Resort 2024 “Homecoming”
STYLE
12 Giugno 2023
Articolo di
Simone Dal Passo CarabelliTra sperimentazione ed heritage: la collezione Off-White Resort 2024 “Homecoming”
Il direttore creativo di Off-White, Ib Kamara, che ha avuto l’onore e l’onere di raccogliere la leggendaria eredità creativa di Virgil Abloh nell’ambito del suo gioiello stilistico più importante, ha presentato nelle ultime ore la collezione Resort 2024 “Homecoming”: la linea si propone di ritornare alle fondamenta artistiche del marchio pur continuando ad esplorare gli spazi culturali e l’espansione digitale che sta caratterizzando il volto evoluivo del 21° secolo.
In merito alle scelte stilistiche che hanno portato alla creazione dei design e del progetto, Ib Kamara ha dichiarato:
Si tratta di un ritorno alle fondamenta di Off-White tramite una collezione che potesse mantenere anche una componente di sensibilità americana. Come afro-americano, ho esplorato la mia visione della cultura locale, collegandola all’eredità delle prime popolazioni del continente.
In Off-White Resort 2024, i gilet in maglia stretch di pizzo sono abbinati a capi che accentuano la silhouette femminile, mentre l’abbinamento giacca pantalone si mostra imperante per quanto riguarda la costruzione degli outfit maschili.
La fusione tra culture, epoche ed estrazioni stilistiche è quanto mai osservabile nei capi che integrano riferimenti alla legacy di Michael Jordan, con il numero 23 che viene stampato ed esibito su canotte, tute e pantaloncini sportivi in onore della recente collaborazione del brand con il franchise dei Chicago Bulls.
Il direttore creativo gioca inoltre con gli strati abbinando top oversize e giacche in denim ad elementi di design più sportivi e aderenti, in quella che possiamo definire come una vera e propria sperimentazione ancorata alle origini.
advertising
advertising