L’ultima sfilata di Balenciaga gioca sulle azioni quotidiane
STYLE
31 Maggio 2023
Articolo di
Simone Dal Passo CarabelliL’ultima sfilata di Balenciaga gioca sulle azioni quotidiane
Balenciaga nelle ultime ore ha presentato la sua nuova collezione Spring 2024 denominata “Capital B”, e lo ha fatto in maniera esclusivamente digitale attraverso la condivisione di un filmato girato nella splendida cornice urbana della sua iconica location di avenue George V a Parigi.
Lo show è stato trasmesso sui canali ufficiali del marchio nella giornata di ieri alle ore 15:00, e si è concretizzato nella presentazione di un’unica ripresa di 5 minuti, diretta dall’artista spagnolo Mau Morgó, che dà modo al direttore creativo della maison Demna Gvasalia di svelare in maniera tanto autentica quanto originale i 44 look in programma.
La proposta è stata progettata pensando alle esigenze della vita quotidiana, ed è stata esposta al pubblico attraverso l’impersonificazione di azioni quotidiane come rispondere al telefono, salire in moto, raccogliere una moneta o fermarsi a scambiare un saluto con gli amici.
Grazie a questa concezione innovativa e dirompente di runway show, Balenciaga riesce a comunicare la sua volontà di entrare in una sfera stilistica democratica, senza sacrificare il proprio stile estroverso e irriverente.
Le interpreti femminili fanno la propria apparizione vestendo abiti lunghi in velluto nero e vestiti in paillettes con frange argentate, accompagnando le proprie mise con accessori iconici del marchio come la borsetta “Hourglass”, sabot “Romeo” e stivali bikers che si trasformano in pantofole.
Per quanto riguarda invece la sezione menswear, i modelli hanno sfoggiato cappotti tartan in lana, trench dai toni scuri e, in concordanza con il trend esploso nel corso dell’ultima stagione, anche gonne maschili: parliamo nello specifico della Balenciaga “Towel Skirt”, proposta dal brand in versione beige, blu indaco, grigio antracite e nero (rigorosamente sovrapposta a pantaloni baggy abbinati).
La nuova collezione ideata per la stagione primavera 2024 mostra il nuovo volto Balenciaga, fatto di una maggior sperimentazione geometrica e di una minor logo-mania, in risposta ad una scelta stilistica della maison conseguente alle controversie che l’hanno coinvolta nel corso della passata stagione.
advertising
advertising