A Roma sorgerà la Foresta Romana
HOUSE
1 Giugno 2023
Articolo di
Dario SimonettiA Roma sorgerà la Foresta Romana
In un’epoca storica in cui l’architettura sostenibile è sempre più presente nelle grandi città, con l’obiettivo di ridurre l’impatto degli edifici sull’ambiente e sul contesto urbano circostante, anche Roma è pronta ad accogliere tra i propri palazzi un ambizioso complesso green, seguendo le orme di quanto fatto da Milano con l’inaugurazione del famoso “Bosco Verticale” di Stefano Boeri nel 2014.
La Foresta Romana, detta anche Fo.Ro, sorgerà nel quadrante sud del capoluogo laziale, precisamente tra Via delle Sette Chiese e Via Cristoforo Colombo, nel quartiere Ostiense. Dei 13 piani che costituiranno l’edificio, quelli alla base ospiteranno uffici e spazi commerciali, mentre ai livelli superiori saranno presenti residenze e terrazze panoramiche.
Progettata dall’architetto siciliano Mario Cucinella, la struttura ispirata alle forme degli alberi si pone l’obiettivo di restaurare il contatto tra uomo e natura nel caos della Capitale. A tal proposito, dunque, gli spazi sono stati appositamente pensati per accogliere numerose piante e arredi verdi, e per sfruttare al meglio fonti di energia rinnovabile come luce solare e acqua piovana.
In aggiunta, il complesso residenziale sembrerebbe includere anche un progetto di social housing, che dovrebbe concretizzarsi in appartamenti riservati a giovani coppie e affitti ribassati. Saranno inoltre presenti aree relax, spa, palestra e addirittura uno spazio dedicato agli appassionati di golf.
Stando alle parole dell’assessore all’urbanistica di Roma, Maurizio Veloccia, i lavori per la nuova Foresta Romana dovrebbero iniziare a metà luglio, coinvolgendo anche tutti i cantieri di piazza dei Navigatori con lo scopo di dare il via ad un vero e proprio intervento urbanistico: sorgeranno infatti un nuovo bocciofilo, un’area verde e ludica e nuovi parcheggi multipiano sulla piazza.
advertising
advertising