BMW e Tyde lanciano The Icon, la prima barca elettrica di lusso al mondo
MOTORS
18 Maggio 2023
Articolo di
Dario SimonettiBMW e Tyde lanciano The Icon, la prima barca elettrica di lusso al mondo
L’interesse di BMW per il mondo dell’emission-free è ormai noto, sostenuto anche dalla crescita dell’83% nelle vendite di auto elettriche riscontrata nel primo quadrimestre del 2023, ma sembra che la casa tedesca abbia deciso di non limitarsi solamente alle macchine: in occasione del 76esimo Festival di Cannes, infatti, BMW ha ufficialmente svelato al mondo la nuova “The Icon”, imbarcazione completamente elettrica realizzata in collaborazione con i produttori navali di Tyde.
The Icon è il primo veicolo marino alimentato interamente a batteria in grado di unire interesse per l’ambiente e design di lusso, curato dai creativi di BMW Group Designworks. L’innovativo mezzo è in grado di raggiungere una velocità massima di 55 km/h, alimentato da sei batterie provenienti direttamente dalla BMW i3 e spinto da una coppia di motori da 100kW di potenza, il tutto per un’autonomia di circa 100 km.
La velocità di The Icon è resa possibile grazie all’integrazione del sistema ad aliscafo: quest’ultimo, sollevando la superficie dell’imbarcazione, riduce il quantitativo di energia propulsiva necessaria, rispetto a quella che invece richiederebbe uno scafo convenzionale.
Gli oltre 13 metri di lunghezza e 4,5 di larghezza della nave consentono a equipaggio e passeggeri di godere appieno dei lussuosi interni, provvisti di sedili rotanti a 360 gradi, touchscreen 6K da 32 pollici per il capitano e arredamenti raffinati, sulle fresche tinte del blu e del verde. La caleidoscopica estetica esterna è invece ispirata alle geometrie degli origami, arricchita da ampie vetrate e superfici in metallo in grado di creare giochi luce riflettendo i raggi solari.
advertising
advertising