ACCESSORIES
16 Maggio 2023
Articolo di
string(26) "Simone Dal Passo Carabelli"Simone Dal Passo Carabelli
Questo Hublot è stato creato con capsule Nespresso
ACCESSORIES
16 Maggio 2023
Articolo di
Simone Dal Passo CarabelliQuesto Hublot è stato creato con capsule Nespresso
Cosa possono avere in comune il marchio di orologi di lusso Hublot e il colosso della produzione e della distribuzione di caffè in capsule Nespresso? La risposta non è da ricercare tanto nei prodotti delle due rispettive società, quanto più negli obiettivi aziendali che si inseriscono all’interno di un panorama di riferimento ben più ampio a cui sta tendendo l’intero sistema produttivo globale: la sostenibilità.
Nasce così “Hublot Big Bang Unico Nespresso Origin”, il nuovo progetto della linea di iniziative Second Life avviata dal colosso del caffè, che vede l’azienda collaborare con altri brand per riutilizzare i fondi e le capsule di caffè che altrimenti andrebbero sprecati.
L’inedito orologio di casa Hublot fa della sua caratteristica principale una costruzione in tonalità verde acceso che richiama il colore dei chicchi di caffè non tostati e della verdeggiante piantagione di caffè. La struttura full-green viene affiancata poi dalla comparsa dell’alluminio che, ottenuto grazie alla fusione delle capsule riciclate, va ad impreziosire elementi centrali come la cassa, la lunetta e la corona.
Nello specifico, il 28% dell’alluminio riciclato utilizzato (che è stato poi anodizzato in colore verde vivace, satinato e lucidato) proviene da capsule di caffè Nespresso, mentre il fondo della cassa è stato realizzato in Eco-Titanium (titanio riciclato).
La fibbia in titanio del cinturino in caucciù, con il cappuccio decorativo in alluminio riciclato, e la fibbia sportiva del cinturino in velcro si presentano nello stesso colore verde anodizzato, che richiama la capsula di caffè biologico Master Origins Peru. Hublot ha proceduto infine all’incisione dell’iconica “N” di Nespresso sulla coroncina dell’orologio, simbolo della virtuosa collaborazione.
Anche i cinturini stessi sono stati realizzati all’insegna della sostenibilità: per la realizzazione delle parti in questione, il brand svizzero ha collaborato con SingTex, uno dei partner di Nespresso che utilizza già fondi di caffè riciclati per produrre un tessuto chiamato “Scafé”.
Il segnatempo, che è limitato a soli 200 pezzi in tutto il mondo, viene reso disponibile nella custodia Greenbox, un nuovo involucro progettato dalla maison svizzera per le sue future linee di orologi. La scatola è realizzata completamente in rovere, comprese le cerniere, ed è scolpita in legno tracciabile acquistato e prodotto in filiere corte. È pensato per essere riutilizzabile, con il 98% del suo interno staccabile composto da materiali ecologici e riciclabili. L’orologio è acquistabile sul sito web della maison a un prezzo di 25.200€.
advertising
advertising