Il nuovo orologio di Jacob & Co. costa 20 milioni di dollari
ACCESSORIES
31 Marzo 2023
Articolo di
Aldo AbronzinoIl nuovo orologio di Jacob & Co. costa 20 milioni di dollari
Nel corso degli anni Jacob & Co. ci ha abituati a lanci di timepiece davvero esclusivi, il cui design o funzionamento sarebbe sembrato impensabile anche solo qualche istante prima della loro presentazione ufficiale. È davvero complesso etichettare i segnatempo di lusso prodotti dal brand newyorkese come semplici “orologi”: dal momento che alcuni esemplari possano spesso apparire fin troppo eccessivi nell’idea di essere portati al polso, sarebbe forse più opportuno definirli vere e proprie opere d’arte e di oreficeria contemporanea.
A tal proposito, risale solamente a qualche ora fa la notizia del lancio di un nuovo esclusivo timepiece che ha richiesto all’azienda oltre tre anni e mezzo di lavoro. Come suggerisce anche il nome, il nuovo “Billionaire Timeless Treasure” rappresenta l’esatta trasposizione fisica del concetto di sfarzo e opulenza su un orologio. Il segnatempo è infatti tempestato da una precisa disposizione di gemme preziosissime, selezionate una ad una in giro per il mondo nel corso degli ultimi tre anni e poi sottoposte a un’accurata lavorazione nei laboratori dell’azienda.
Ciò che salta immediatamente agli occhi sono i 425 diamanti gialli che ricoprono per intero il bracciale e incorniciano il quadrante con movimento a vista: gli 880 carati iniziali delle pietre grezze sono stati convertiti in un totale di 216,89 carati dopo migliaia di ore spese per imprimere loro il classico taglio Asscher e posizionare ciascuna di essa sull’orologio. Non pensate però che sia finita qui: il design è infatti completato da una cornice di tzavoriti e da ben 57 diamanti taglio baguette di colore giallo che attraversano il complesso movimento dell’orologio.
Il risultato finale è un vero e proprio capolavoro, frutto della fusione tra l’expertise magistrale di Jacob & Co. nel campo dell’orologeria e in quello della gioielleria di lusso: non bisogna infatti dimenticare che, al netto delle gemme preziose incastonate sull’orologio, quest’ultimo possa vantare un calibro JCAM39 e un tourbillon talmente sottile da essere quasi indistinguibile.
Qualora foste interessati a mettere le mani su un segnatempo di questo spessore, il prezzo di listino fissato da Jacob & Co. per il suo nuovo “BIllionaire Timeless Treasure” è di 20 milioni di dollari.
advertising
advertising