Lamborghini presenta la nuova Revuelto, la sostituta dell’iconica Aventador
MOTORS
29 Marzo 2023
Articolo di
Simone Dal Passo CarabelliLamborghini presenta la nuova Revuelto, la sostituta dell’iconica Aventador
Dopo aver svelato Invencible e Auténtica, per festeggiare il 60esimo anniversario dalla sua fondazione, Lamborghini ha presentato una vettura in grado di rendere omaggio alle supercar che hanno catapultato l’azienda all’interno dell’olimpo dell’automobilismo: parliamo della nuova Lamborghini Revuelto.
L’attesissima sostituta dell’iconica Aventador, che ancora una volta prende il nome da un toro, è caratterizzata da un design ispirato alle tipiche forme Lamborghini, la vera novità del nuovo modello risiede nell’utilizzo dell’alimentazione plug-in hybrid: una innovazione assoluta per l’azienda, in grado di dare forma al V12 più potente della storia del marchio di Sant’Agata Bolognese, capace di raggiungere da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi, da 0 a 200 all’ora in meno di 7 secondi, superando i 350 km/h di velocità massima. Ciò è reso possibile dagli 814 CV e dai 725 Nm di coppia, con un limite di giri aumentato a 9.500 giri/min.
Il sistema ibrido utilizza una piccola batteria da 3,8 kWh che si trova in corrispondenza di quello che tradizionalmente sarebbe il tunnel della trasmissione, e comprende tre motori elettrici, di cui due sull’asse anteriore e uno su quello posteriore (il che significa che il sistema di trazione integrale dell’auto alimenta le ruote anteriori solo con l’elettricità). I tre motori elettrici e il V12 si combinano per una potenza totale di 1.001 CV.
In occasione della presentazione della Revuelto, il Chief Technical Officer Rouven Mohr ha rivelato che il sistema ibrido consentirà ai conducenti di fondere le emozioni tipiche delle supercar con la serenità della guida elettrica. “È estremamente interessante poter guidare con questo emozionante suono ad alte velocità, per poi arrivare nei pressi di casa, in cui a basse velocità il motore si spegne e regna il completo silenzio.”
Per quanto riguarda la dimensione sostenibilità, le emissioni di CO2 sono state ridotte del 30% rispetto alla Aventador Ultimae e la velocità di ricarica della batteria arriva al massimo a 7 kW, il che significa che una ricarica completa richiede in totale 30 minuti (anche se la batteria può essere ricaricata in circa quattro-sei minuti di guida).
I primi esemplari della nuova Lamborghini Revuelto verranno consegnati dall’azienda entro la fine del 2023 a un prezzo non ancora ufficializzato, ma che potrebbe aggirarsi attorno ai 500.000€.
advertising
advertising