La rivoluzione Rolex per il Watches & Wonders 2023
ACCESSORIES
27 Marzo 2023
Articolo di
RedazioneLa rivoluzione Rolex per il Watches & Wonders 2023
L’evento più importante per i fan dell’alta orologeria è quello che si svolge a Ginevra, ogni anno, in cui le principali maison presentano i loro nuovi modelli di punta: il Watches & Wonders.
Finalmente, il momento più atteso è giunto, e nel salone di Ginevra 24 grandi marchi e 14 indipendenti nell’area Carré Des Horlogers hanno svelato la line-up che arriverà presso rivenditori selezionati per la nuova stagione.
I fan più accaniti di Rolex, sapranno che quest’anno il cronometro più desiderato, quello del Daytona, avrebbe compiuto 60 anni, e quindi ci si aspettava grandi novità, rafforzate dal video teaser rilasciato sui canali ufficiali. Ed è stato così, in effetti, il segnatempo preferito da Paul Newman ha subito un completo restyling, nell’estetica e nel movimento.
Rolex Cosmograph Daytona
Recuperando quanto fatto per il 50° anniversario, anche in questa occasione è stato presentato un Oyster Perpetual Cosmograph Daytona, con un quadrante aggiornato e indici ridimensionati, con una combinazione cromatica che dà un’aria moderna all’orologio più famoso al mondo. Il bracciale Oyster è massiccio, le smussature della cassa sono in Cerachrom, ceramica Rolex, e rifinite dello stesso metallo del quadrante.
Il dial è in icy blue in contrasto, la versione presenta una cassa trasparente in platino, per la prima volta presente su un Oyster Perpetual, e un Oscillating Weight in oro 18 ct. Il calibro riceve un aggiornamento rispetto a quanto presentato per lo scorso anniversario: il segnatempo è infatti equipaggiato con un calibro 4131, che presenta alcune innovazioni rilevanti, tra cui il Chronergy per ridurre la perdita di carica, ammortizzatori Paraflex per salvaguardare il movimento, e un cuscinetto a sfere ottimizzato.
L’allegria raffinata dei nuovi Rolex Oyster Perpetual Day-Date 36
L’ispirazione è tratta direttamente dalle coste del Mediterraneo, e si colloca perfettamente nel filone di giocosità e leggerezza degli ultimi anni, anche in occasione del Watches & Wonders di quest’anno, dunque, sono stati presentati tre nuovi modelli Day-Date tutti da scoprire.
Il dial è in pietra: avventurina verde, corniola e turchese sono abbinati a orologi in oro bianco e giallo 18 carati. L’unione di pietre, gemme e metalli preziosi rafforza lo status Rolex come artisti del gem-setting, rendendo la proposta tra le più raffinate del marchio.
Le tre nuove versioni Day-Date 36 sono dotate di cornici incastonate con 52 diamanti taglio brillante come gli indici e i numeri romani. Ciascun dial, inoltre, è differente dall’altro, lavorate a mano ciascuna pietra rivela tonalità e venature differenti. Presente anche l’oro Everose, una particolare lega sviluppata da Rolex, in oro rosa 18 ct.
Il raffinato Rolex 1908
Il dualismo del Rolex Perpetual 1908 è elegante, classico, ma con un grande appeal contemporaneo. Recuperando i codici storici del marchio, comprensive delle innovazioni pionieristiche che l’hanno reso tra i più apprezzati, si ispira ad un Oyster Perpetual del 1931, presenta una cassa posteriore in oro giallo o bianco 18 ct particolarmente sottile, un nuovo calibro, il 7140, un movimento a carica completamente innovativo con due lancette centrali e i piccoli secondi alle ore 6. Anch’essi presenteranno uno scappamento Chronergy e l’ammortizzatore Paraflex, a garantire alta affidabilità della performance. La chiusura è in Dualclasp, composto da lame pieghevoli e simmetriche, garantendo una sicura adattabilità al polso, nonché un gioco di contrasti con il cinturino in pelle di alligatore.
La leggerezza del Rolex Yacht-Master 42
Il nuovo Oyster Perpetual Yacht-Master 42 è in titanio RLX, per garantire una robusta leggerezza abbinata a una comoda libertà di movimento. Questo particolare materiale è al suo esordio sulla gamma Yatch-Master, garantendo una cassa particolarmente leggera ma resistente. Il finishing si esprime in diverse combinazioni di lucido, high-sheen e satinato. La lunetta è girevole bidirezionale, opaca in Cerachrom, con numeri in lucida sovrimpressione. Il bracciale è un Oyster rivisitato, con una finitura satinata, un comfort dato anche dall’Easylink, che permette di aggiustarne l’estensione, e inserti in ceramica.
L’innovazione del Rolex Sky-Dweller
Il compagno di viaggio ideale per tutti coloro che si sentono cosmopoliti nell’anima è il Rolex Sky-Dweller. Presentato in nuove versioni, la prima sancisce il ritorno dell’oro bianco 18 ct sulla gamma in questione, combinata ad un quadrante nero brillante e un bracciale Oysterflex, con Oysterclasp.
Le nuove gamme cromatiche vedono l’interazione di un quadrante mint green sulle versioni in oro bianco, e un green blue su quelle in oro Everose. Il calendario annuale, che differenzia autonomamente tra mesi di 30 o di 31 giorni, è brevettato da Rolex, sviluppato esclusivamente per questa referenza. La lunetta è girevole, con sistema Ring Command, che si pone d’interfaccia tra questa, la corona e il movimento.
Il calibro è un 9002 e include tutte le innovazioni tecniche che ha portato Rolex sui suoi modelli: Chronergy, Paraflex, un nuovo Oscillating Weight e un cuscinetto a sfere ottimizzato.
Il Rolex GMT-Master II brilla al Watches & Wonders
Il GMT-Master II brilla al Watches & Wonders grazie al contrasto armonioso tra l’oro del bracciale Jubilee e la lunetta bicolore dai toni scuri, a richiamare la ciclicità giorno-notte. Proprio la lunetta, ancora una volta, è in Cerachrom monoblocco graduato e bicolore, a scandire le 24 ore. Il dial è laccato in nero, al contrario di indici e lancette che sono in oro giallo 18 ct. Le nuove versioni del GMT-Master II presenta esclusivamente il bracciale Jubilee.
Il Rolex Explorer 40 resta un fedele compagno d’avventura
La gamma Explorer viene ampliata con l’arrivo di un nuovo modello da 40 mm, rimanendo fedele alle sue caratteristiche peculiari di semplicità, robustezza e resistenza alla corrosione, complice la lega Rolex Oystersteel, appartenente alla famiglia di acciai 904L, leghe che sono utilizzate per tecnologie avanzate in ambito aerospaziale e chimico. La corona Twinlock è dotata di un doppio sistema impermeabile, il cristallo è realizzato in zaffiro antigraffio e rivestito con antiriflesso, rendendo questo segnatempo lucente e irrinunciabile. Per essere leggibile in qualsiasi condizione, il quadrante è Chromalight, fluorescente in condizioni di buio, e brillante in condizioni di luce.
La vivacità del Rolex Oyster Perpetual
Vivacità e giocosità esprimono i nuovi quadranti di Oyster Perpetual 31, 36 e 41 presentati al Watches & Wonders. Il design è ricco di vitalità, con bolle colorate giustapposte sul dial, combinando tonalità di rosa caramella, turchese, giallo, corallo e verde. Anche questi modelli sono realizzati in Oystersteel, mentre il calibro montato varia a seconda del diametro. L’Oyster Perpetual 31 è equipaggiato con il 2232 che garantisce 55 ore di autonomia, mentre il 36 e il 41 con il 3230, introdotti nel 2020, sviluppati e fabbricati da Rolex, presentano ammortizzatori Paraflex e garantiscono prestanza per 70 ore, complice il sistema di scappamento Chronergy.
Il bracciale Oyster di questi nuovi orologi è dotato di un Oysterclasp pieghevole che impedisce l’apertura accidentale. È inoltre dotato del collegamento di estensione comfort Easylink – sviluppato da Rolex – che consente a chi lo indossa di regolare facilmente la lunghezza del braccialetto di circa 5 mm.
advertising
advertising