Cosa aspettarsi dalla Nike SB x Air Jordan 4 “Pine Green”?
FOOTWEAR
14 Marzo 2023
Articolo di
RedazioneCosa aspettarsi dalla Nike SB x Air Jordan 4 “Pine Green”?
Come sappiamo, Nike, oltre all’etichetta principale, possiede una serie di sub-label che si occupano di footwear, accessori e apparel per determinate macrocategorie di sport e sportivi. Ad esempio, è il caso di Jordan Brand, creato nel 1984 quando MJ è entrato nella lega, e da quel momento si è affermato come brand leader nel settore basketball. Ma si possono citare anche sub-label leggermente meno note, come “Challenge Court”, che accompagna tennisti professionisti o meno sui vari campi dal 1990, e non ultima la linea SB, la cui storia risale al 2002 e alle intuizioni di Sandy Bodecker.
Il caso della Nike SB x Air Jordan 4 “Pine Green” è solo l’ultimo di una lunga serie di sovrapposizioni e collaborazioni tra l’etichetta skateboard e quella basketball. Le sneaker più note sono sicuramente le Air Jordan 1 High, come ad esempio la “Lance Mountain” nata per onorare l’omonimo skater che, è stato incluso tra i 30 skater professionisti più influenti.
Più recentemente, il drop della Nike SB Air Jordan 1 High “LA to Chi” supervisionata direttamente dallo skater Eric Koston, ha risvegliato gli animi degli sneakerhead regalando una silhouette iconica: la scarpa, infatti, se consumata (o “scratchata”) rivelerebbe un’altra colorazione sottostante, creando un gioco di colori davvero interessante, nonché una bella storia da raccontare.
Per quanto riguarda il modello Air Jordan 4, in collaborazione con Nike SB, vale la pena nominare la “Black Cat“, con cui lo stesso Eric si è fatto immortalare sullo skate in più occasioni.
La nuova Nike SB Air Jordan 4 “Pine Green” è un attestato di stima e rispetto reciproco tra due street-culture leggermente diverse, quella della palla a spicchi e quella della tavola in legno, ma che sotto l’ala Nike trovano perfettamente la propria dimensione. Oltre ciò, la nuova scarpa vedrà la presenza di piccole, e quasi impercettibili, migliorie alla silhouette.
Nonostante richiami fedelmente le forme della Air Jordan 4 rilasciata nel 1989, e pertanto potremmo definirla “OG“, oltre ad uno schema colori molto simile a quello del modello “Military Blue”, con un upper in pelle bianca e tocchi di grigio sul mudguard, si presenta in colorazione “Pine Green” ad onorare l’iconica partita di His Airness contro i Celtics del 1986.
Le vere accortezze riguardano principalmente la vestibilità, il comfort e l’adattabilità della sneaker sia sulla tavola che sul cemento o sul parquet dei campetti. Ad esempio, le wing laterali e il pull tab sono stati rielaborati con una mescola in plastica che le rende più flessibile, la tomaia è realizzata in pelle più morbida per garantire maggiore libertà di movimento sulla tavola, nonché aderenza al grip, sull’outsole spuntano inseriti in gum per offrire maggiore resistenza all’usura.
Proprio come una tipica SB Dunk, anche questa scarpa presenta una maggiore imbottitura interna in corrispondenza di collar e tongue e una semplificazione nella sovrapposizione dei pannelli in gomma, invisibile agli occhi, nonché l’assenza di unità Air in corrispondenza dell’avampiede, per renderla più performante durante le varie acrobazie.
Le Nike SB x Air Jordan 4 “Pine Green” usciranno il 17 marzo nei negozi skate partner del brand, con un lancio più ampio in data 20 marzo su SNKRS e il 21 marzo presso i rivenditori selezionati.
advertising
advertising