Tutti vogliono assaggiare la carne stampata 3D
FOOD & BEVERAGE
2 Marzo 2023
Articolo di
Dario SimonettiTutti vogliono assaggiare la carne stampata 3D
Al lungo elenco di innovazioni e tendenze recentemente protagoniste nel mondo della ristorazione, come i primi hamburger di grillo o l’acqua consumabile in capsule, si va ad aggiungere un nuovo fenomeno, quello della carne stampata in 3D, che recentemente ha attirato l’attenzione di numerosi appassionati di cucina o anche di semplici curiosi.
Da soli due mesi, infatti, ha aperto a Roma Impact Food, una “steakhouse sostenibile” che propone solamente pietanze a base vegetale: dai nuggets ai panini, passando per i bucatini al ragù arrivando fino alla tagliata, il locale situato in zona Parioli offre solamente prodotti plant based, tra i quali troviamo appunto la chiacchierata carne prodotta da Redefine Meat.
Quest’ultima è una start-up israeliana, specializzata nella produzione di bistecche e hamburger a base di legumi, cereali, grassi vegetali, aromi, colori naturali e acqua. Tali ingredienti sono utilizzati al posto dell’inchiostro per una stampante 3D in grado di riprodurre in maniera fedelissima l’aspetto della carne vera e propria, andando a rappresentare perfino la mappa muscolare del bovino e le sue venature di grasso.
Al momento il locale della capitale è l’unico importatore italiano dei prodotti di Redefine Meat, ma all’interno del proprio menù offre una vasta scelta di alimenti plant based, tra i quali è possibile ordinare anche gli ormai conosciuti burger vegetali di Beyond Meat, a base di proteine di pisello e cocco, o le crocchette di Heura, altro noto marchio di cibo plant based.
advertising
advertising