A Venezia c’è un’isola privata in vendita
LIFESTYLE
27 Febbraio 2023
Articolo di
Dario SimonettiA Venezia c’è un’isola privata in vendita
Nonostante l’Italia possa vantare numerose città dal fascino incomparabile, visitate ogni anno da milioni di turisti, Venezia è probabilmente quella che in tutto il mondo ci invidiano di più, grazie a meraviglie come Piazza San Marco e il Ponte dei Sospiri, solo per citarne un paio, che rendono il capoluogo veneto unico nel suo genere.
A caratterizzare maggiormente la città è tuttavia la sua nota struttura lagunare, puntellata da decine di isole, alcune delle quali possono essere addirittura acquistate: è il caso dell’Ottagono Alberoni, storico isolotto dalla forma geometrica situato proprio nella laguna di Venezia, a soli 10 chilometri dalla città, in vendita sul sito di immobili di lusso Lionard.
Costruita nel XVI secolo dalla Serenissima Repubblica di Venezia, l’isola è una delle cinque architetture a forma di ottagono che avevano lo scopo di difendere la città dagli attacchi delle navi turche, ed è rimasta di proprietà militare fino al termine della seconda guerra mondiale, per poi essere ceduta a privati e successivamente messa in vendita al prezzo di 8 milioni di euro.
L’Ottagono Alberoni si trova a 700 metri dalla costa, ed è raggiungibile in soli 35 minuti di motoscafo dal Lido di Venezia: l’equilibrio tra accessibilità ed esclusività rende quindi l’isolotto una località perfetta per una residenza privata.
I sette acri di terreno sono interamente accerchiati da mura, e numerose vecchie costruzioni popolano l’intero complesso, coperto all’interno da una fitta vegetazione. La residenza principale dell’isolotto si estende per un totale di 400 metri quadri, suddivisi in dieci ampie stanze ed impreziositi dalla presenza di una terrazza, la quale offre una vista panoramica dell’isola e della laguna circostante.
advertising
advertising