STYLE
23 Febbraio 2023
Articolo di
string(26) "Simone Dal Passo Carabelli"Simone Dal Passo Carabelli
La nuova collezione di Fendi è un inno alla raffinatezza
STYLE
23 Febbraio 2023
Articolo di
Simone Dal Passo CarabelliLa nuova collezione di Fendi è un inno alla raffinatezza
Nell’ambito della Milano Fashion Week 2023, Fendi ha presentato la sua nuova collezione womenswear disegnata dal direttore creativo Kim Jones, suscitando come al solito un grandissimo interesse, dettato anche dalla curiosità che gli appassionati ripongono sull’operato di una direzione che, fino ad ora, ha provato a spingere il know-how del brand verso nuovi orizzonti stilistici meno legati alla tradizione.
L’evoluzione della linea creativa Fendi si scontra però con la necessità di un ritorno alle origini, espresso proprio nei look della collezione Autunno/Inverno 2023: la passerella è stata infatti pervasa da design caratterizzati da silhouette semplici ma di forte impatto, enfatizzati ulteriormente da una scelta cromatica più raffinata che mai. Si premiano infatti tonalità chiare come il grigio, l’azzurro, il bianco e l’avorio.
Per la realizzazione della linea, Kim Jones ha eseguito un eccellente lavoro di riscoperta e rivisitazione di alcuni dei capi d’archivio più importanti della storia della maison, riferendosi in particolar modo alla collezione Autunno/Inverno 1996 e ad alcuni degli schizzi realizzati da Karl Lagerfeld nel suo periodo di direzione creativa.
Nasce così una perfetta fusione tra tradizione e avanguardia, che si traduce nella presenza di abiti drappeggiati con forme libere e leggere, affiancati da mantelle in tessuto pregiato, gilet con maniche e addirittura gonne a frange abbinate a pantaloni sottostanti. Il risultato è un capolavoro di complessità in grado di offrire una chiave di lettura completamente inedita in materia di operato stilistico, senza sacrificare il grande senso di raffinatezza che contraddistingue l’approccio Fendi sin dalla sua fondazione.
Per quanto riguarda invece il comparto accessori, ecco che il concetto di tradizione fa posto a una forte linea contemporanea incarnata a pieno dalla nuova borsa “Multi”, progettata tenendo conto di uno dei punti di forza dell’intera casa di moda, la dualità.
advertising
advertising