STYLE
15 Febbraio 2023
Articolo di
string(26) "Simone Dal Passo Carabelli"Simone Dal Passo Carabelli
La FW23 di Thom Browne si ispira al Piccolo Principe
STYLE
15 Febbraio 2023
Articolo di
Simone Dal Passo CarabelliLa FW23 di Thom Browne si ispira al Piccolo Principe
“Ciò che è essenziale è invisibile agli occhi” è il grande insegnamento che ci lascia la straordinaria storia di Antoine de Saint-Exupéry “Il Piccolo Principe”, nonché frase d’ispirazione per la progettazione della nuova collezione FW23 di Thom Browne, presentata nelle ultime ore in occasione della fashion week di New York e modellata proprio sull’immaginario della celebre narrazione del 1943.
Nel corso degli anni, Browne ci ha abituato a sfilate elaborate e articolate nei minimi dettagli, quasi assimilabili a spettacolari produzioni teatrali, con storie, narrazioni e musiche che riescono a veicolare il messaggio di una moda intesa come autentica esperienza di vita.
Lo show si è tenuto in un grande spazio teatrale nella zona ovest di Manhattan, e si è caratterizzato per la presenza di una scenografia del tutto particolare, composta da un piccolo aeroplano incastrato nella sabbia affiancato da una serie di pianeti e stelle posizionati nella sezione superiore del set: nello specifico, il brand ha voluto portare i suoi ospiti nel deserto del Sahara, per ricreare l’incidente aereo del racconto di Antoine de Saint-Exupéry.
“Ci troviamo nel deserto”, afferma la voce narrante, “Un aereo è precipitato”: al concludersi di queste due brevi frasi introduttive, una modella vestita con un completo a forma di tuta spaziale con maniche a sbuffo è comparsa al centro della scenografia, pronta ad incontrare un’altra interprete dai capelli biondi vestita con uno dei blazer tipici del designer (a ricordare le sembianze del Piccolo Principe).
Proseguendo, hanno fatto la propria la propria comparsa in scena una serie di modelli rappresentativi degli abitanti di pianeti lontani, acconciati con alti chignon bianchi, elaborati copricapi e arti dalle sembianze extraterrestri, seguita da una processione di adulti che, secondo le parole del principe, hanno bisogno di “sentirsi dire cosa fare”. Si parla più precisamente di modelli vestiti in cappotti eleganti con spalle oversize, abbinati a completi formali e cravatte.
A ciò è seguita la presentazione di fantasiose combinazioni di stampe e plaid, ma anche di abiti destrutturati composti da giacche e camicie smontate e rattoppate, ad arricchire una collezione senza alcun tipo di confine stilistico.
Celebrity del calibro di Erykah Badu, Queen Latifah, Lil Nas X. Whoopi Goldberg, Christine Baranski, Rebecca Hall e Jesse Williams hanno assistito allo spettacolo dal finale sorprendente: le modelle sono infatti tornate in coppia al centro della scena, mano nella mano, per lanciare un messaggio di unione, accompagnate dalla canzone “You’ll Never Walk Alone” tratta dal musical di Broadway “Carousel”.
advertising
advertising