STYLE
3 Febbraio 2023
Articolo di
string(26) "Simone Dal Passo Carabelli"Simone Dal Passo Carabelli
Paco Rabanne è scomparso all’età di 88 anni
STYLE
3 Febbraio 2023
Articolo di
Simone Dal Passo CarabelliPaco Rabanne è scomparso all’età di 88 anni
Paco Rabanne, stilista di origine spagnola, è scomparso all’età di 88 anni.
La notizia è stata ufficializzata dai vertici del brand tramite un comunicato che recita: “La maison Paco Rabanne desidera onorare il suo visionario designer e fondatore, scomparso oggi all’età di 88 anni. Tra le figure più importanti della moda del 20° secolo, la sua eredità rimarrà indelebile”.
Nato con il nome di Francisco Rabaneda y Cuervo nel 1934, il designer fuggì dai Paesi Baschi all’età di 5 anni durante la guerra civile e prese il nome di Paco Rabanne. Ebbe in seguito l’opportunità di inseguire la propria passione per il design attraverso gli studi in architettura alla Beaux Arts Academie di Parigi, prima di passare all’alta moda sulle orme della madre. Nella prima collezione d’abbigliamento mai creata dall’artista, Rabanne ha introdotto “12 abiti non indossabili in materiali contemporanei”. I suoi vestiti innovativi erano infatti realizzati con vari tipi di metallo, inclusa la maglia tradizionalmente associata ai cavalieri medievali.
“Paco Rabanne ha reso magnetica la trasgressione. Chi altro potrebbe indurre le donne parigine a richiedere a gran voce abiti di plastica e metallo? Chi se non Paco Rabanne poteva immaginare una fragranza chiamata Calandre (la cui traduzione letterale è griglia dell’automobile) e trasformarla in un’icona della femminilità moderna?” recita in seguito il comunicato.
Come è ben noto infatti, lo stilista ha anche costruito un autentico impero attorno al business della profumeria: Calandre è stato lanciato nel 1969, il primo prodotto di Puig in Spagna, Francia e Stati Uniti. Svariati anni più tardi, tra creazioni couture e maestrie artistiche, nel 2008 l’azienda rilascia la fragranza che contribuirà a segnare la propria popolarità in maniera indelebile: nasce così One Million, la cui scia rimarrà per sempre impressa nella memoria di milioni di consumatori nel nome di Paco Rabanne.
advertising
advertising